Concerto dei vincitori del XXVII Premio Internazionale di Canto Lirico “Valerio Gentile”
18 Gennaio 2025Il 2025 di Opera Prima si apre nel segno della lirica. Questa sera, alle ore 19:30, sul palco del Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano arrivano i vincitori del Premio internazionale “Valerio Gentile” la cui XXVII edizione si è svolta al Teatro Sociale di Fasano lo scorso dicembre. In particolare saranno ospiti il secondo premio Chiara Salentino, soprano, e il terzo premio, Saori Sugiyama, mezzo soprano, accompagnati dal pianista Alessandro Stefanelli.
Il programma che proporranno spazia attraverso tre secoli di storia dell’opera, da Porpora a Puccini, offrendo un ricco panorama del repertorio lirico. Gli artisti interpreteranno alcune delle arie più celebri e amate del repertorio operistico italiano e francese, tra cui la toccante “Mi chiamano Mimì” dalla Bohème di Puccini, la seducente Habanera dalla Carmen di Bizet, e il virtuosistico duetto “Come scoglio…Prenderò quel brunettino” dal Così fan tutte di Mozart, fino alla raramente eseguita “Io son l’umile ancella” di Cilea.
Così per il quinto appuntamento della 7° Stagione Concertistica realizzata dall’Associazione Musicale Opera Prima, con la direzione artistica di Ludovica Rana, con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno della Regione Puglia.
Opera Prima con questo concerto conferma l’attenzione verso i giovani talenti e la collaborazione con importanti realtà del territorio come, in questo caso, l’Associazione Culturale “Valerio Gentile” che dal 1997 organizza il Premio Internazionale di Canto Lirico Borsa di Studio in collaborazione con i Conservatori di Bari e Monopoli. In questi decenni centinaia di giovani cantanti si sono affacciati al Concorso e tanti di essi oggi calcano le scene dei Teatri del mondo.