Si è svolta ieri la seconda tappa del progetto “Salento a Natale tu puoi”, presentato da Carta Bianca che vede tra i partner le Pro Loco di Cutrofiano, Galatina, Galatone e Unpli Puglia, Finanziato da Regione Puglia – Puglia Promozione.
Il progetto è un viaggio in quattro comuni del Salento (Cutrofiano, Galatina, Galatone e Gallipoli), alla scoperta delle tipicità dei luoghi a tema natale. Nel programma di Cutrofiano si è lavorato sulla modellazione dell’argilla, la visita nei luoghi della ceramica e una degustazione di Pantalento e Pittole.
A Galatina è stato proposto un viaggio, guidato da Angela Beccarrisi, nei presepi permanenti presenti a Galatina a partire da quello presente nella Basilica di Santa Caterina fino a visitare quelli in cartapesta e il pozzo e la cappella di San Paolo. Proprio prendendo spunto da questi presepi, oltre 50 partecipanti hanno preso parte a un laboratorio di creazione di pupi in cartapesta realizzato da Giusy De Marzio. A seguire, accompagnati dalla musica degli StreetUcci, hanno degustato presso Eros Bar i dolci tradizionali tra cui il Tipicciotto, variante del Pasticciotto simbolo di Galatina che vede la particolarità nella scoperta dei grani antichi.
Il prossimo 24 gennaio appuntamento a Galatone e il 30 a Gallipoli.