Il report descrittivo 2024 delle attività e dei servizi del Corpo di Polizia Locale di Galatina

Il report descrittivo 2024 delle attività e dei servizi del Corpo di Polizia Locale di Galatina

20 Gennaio 2025 Off Di Redazione

La Polizia Locale di Galatina ha festeggiato il santo patrono San Sebastiano. La cerimonia religiosa si è svolta oggi nella chiesa parrocchiale di San Sebastiano e vi hanno preso parte le autorità civili e militari della Città.

La celebrazione della Santa Messa, presieduta da mons. Francesco Neri, arcivescovo della diocesi di Otranto, è stata un’occasione di consolidata tradizione nella quale il Corpo di Polizia Locale, guidato dal Comandante Luigi Tundo, incontra la comunità cittadina.

ELENCO E RIEPILOGO ATTIVITA’ E SERVIZI

ANNO 2024

Segreteria Comando – Protezione Civile
– n. 315 determinazioni dirigenziali
– n. 15 proposte di Deliberazioni di Giunta comunale
– n. 3 proposte di Deliberazioni di Consiglio comunale
– n. 186 ordinanze del Responsabile del Servizio
– n. 130 contrassegni invalidi rilasciati, di cui n. 95 primo rilascio, n. 35 rinnovati
– n. 70 udienze per ricorsi Giudice di Pace e n. 104 ricorsi al Prefetto (dati riferiti alle violazioni che non riguardano l’art. 142 e art. 126 del C.d.s)
– n. 93 pass rilasciati in deroga alla segnaletica
– n. 13 pass rosa rilasciati
– n. 3.000 richieste ZTL esaminate
– n. 113 permessi disabili
– n. 239 permessi residenti
– n. 216 permessi assistenti/pubblica utilità
– n. 237 permessi proprietari/attività commerciali
– n. 81 permessi trasporto e consegna merce
– n. 1.560 permessi giornalieri
– n. 560 permessi provvisori
– n. 57 pratiche di fallimento esaminate
– n. 30 acquisizioni video sorveglianza.

Interventi di Protezione Civile
– Interventi per servizi di supporto, prevenzione, ordine e assistenza in manifestazioni civili e religiose e vigilanza antincendio rischio elevato
– Interventi per soccorso a persone disagiate
– Ordinanze di Protezione e/o attivazione C.O.C. per la gestione dei grandi eventi ed allerte meteo
– Interventi per calamità naturale
– Interventi per spegnimento AIB
– Interventi per pattugliamento AIB
– Messaggi di allerta meteo Regione Puglia ricevuti e gestiti.

Polizia Stradale ed infortunistica
– n. 116 sinistri stradali di cui 25 con lesioni
– n. 25 rapporti di incidenti stradali trasmessi in Procura
– n. 1 sinistro mortale
– n. 820 pattuglie tra motorizzate ed appiedate per controllo territorio e frazioni
– n. 150 pattuglie per controllo veicoli
– n. 5.858 verbali accertati di cui:
– n. 2.704 verbali Ztl
– n. 3.154 verbali operatori P. L.
– n. 77.457 verbali autovelox (dati in aggiornamento) di cui:
– n. 64.427 infrazioni art. 142
– n. 13.030 infrazioni art. 126 bis
– n. 3.361 verbali ausiliari del traffico.

Servizio Informazioni, Accertamenti e Notifiche
– n. 1.080 pratiche di trasferimento di domicilio nello stesso Comune, immigrazioni da altri Comuni, pratiche anagrafiche varie (scissioni, cancellazioni, convivenze) di cui:
– n. 190 accertamenti residenze extracomunitari
– n. 12 accertamenti ed informazioni anagrafiche per Tribunale, GDP, altri Enti
– n. 420 notificazioni di atti Procura e Tribunale Lecce, Tribunale dei Minorenni, altre Procure e Tribunali
– n. 108 notificazioni di atti di altri Comandi P.M. ed Enti vari (verbali, ingiunzioni, ordinanze, inviti a presentarsi ecc.)
– n. 4 pratiche varie di P.G. (obbligo scolastico, INPS, verbali di identificazioni ed elezioni di domicilio, verbali sommarie informazioni, verbali nomina difensore d’ufficio, INAIL, informative)
– n. 20 accertamenti per conto di Arca sud.

Polizia Edilizia, ecologica ed ambientale
– n. 12 relazioni di sopralluogo edilizio indirizzate agli organi amministrativi per i provvedimenti di competenza
– n. 4 N.d.r. per violazione art. 380/2001 norme urbanistiche
– n. 1 N.d.r. per violazione art. 650 C.P.
– n. 1 N.d.r. per violazione art. 681 C.P.
– n. 8 verbali illecito amministrativo per rifiuti
– n. 5 verbali in materia di randagismo
– n. 22 controlli congiunti col personale della Ditta appaltante la raccolta dei rifiuti solidi urbani
– n. 2 comunicazione di notizie di reato per violazioni ambientali
– n. 12 verbali ex. Art. 192 T.U.A. (D.Lgs. 152/06).

Randagismo
– n. 138 segnalazioni alla ASL Ufficio Veterinario per cani randagi da sterilizzare e da reimmettere sul territorio
– n. 190 cani ricoverati
– n. 42 ingressi in canile
– n. 22 cani affidati in adozione
– n. 10 cani deceduti
– n. 23 sopralluoghi effettuati con servizio veterinario
– n. 2 ispezioni presso strutture comunali (canili rifugio e canile sanitario)
– n. 12 segnalazioni di colonie feline.

Attività Polizia Amministrativa e commerciale
– n. 8 controlli autocertificazioni per Camera di Commercio
– n. 1 controllo presso autolavaggio
– n.17 controlli ditte su richiesta Ufficio Tributi
– n. 52 verifiche posteggi e assenti mercato settimanale Galatina (Giovedì)
– n. 1 sequestro di merce (FIORI) unitamente al veicolo
– n. 1 ispezione presso esercizio commerciale (verbale amministrativo e relativa chiusura esercizio)
– n. 313 assegnazioni posteggi a spuntisti
– n. 5 variazioni posteggio mercato settimanale
– n. 5 verifiche sorvegliabilità pubblici esercizi
– n. 17 pareri per DEHORS (temporanei e permanenti)
– n. 37 controlli presso DEHORS
– n. 10 controlli ambulanti
– n. 4 cessazione posteggi presso mercato settimanale
– n. 10 servizi per mercatini dell’antiquariato
– n. 30 pareri per insegne – totem – tende – altro
– n. 40 controlli presso esercizi di vicinato per OSP
– n. 32 SPV per OSP in violazione alle prescrizioni
– n. 3 controlli ambulanti venditori di funghi
– n. 9 controlli B&B, agriturismi, case vacanze altre strutture ricettive
– n. 18 controlli B&B e strutture ricettive per verifica flussi
– n. 160 SCIA verificate di cui: n. 70 per cessazioni e n 90 per aperture – variazioni e sub ingressi
– n. 13 SCIA per commercio su aree pubbliche (A – B)
– n. 90 controlli presso esercizi di vicinato
– n. 2 accertamenti per esposti
– n. 55 pareri per manifestazioni ed eventi
– n. 60 ordinanze per manifestazioni
– n. 170 pareri per occupazioni suolo pubblico occasionali e permanenti
– n. 146 ordinanze per scavi allacci e lavori
– n. 5 risconti richieste risarcitorie
– n. 30 assegnazioni posteggi in occasione di feste e fiere
– n. 50 notifiche di cartelle per recupero somme arretrate posteggi mercato settimanale
– n. 60 notifiche per aggiornamento delle autorizzazioni e concessioni mercato settimanale
– n. 54 presenze presso mercato settimanale
– n. 9 commissioni comunali vigilanza sui pubblici spettacoli
– n. 9 ordinanze divieto vendita lattine e vetro in occasione di grandi eventi
– n. 4 pareri per occupazioni suolo pubblico con spettacoli viaggianti
– n. 1 controlli farmacie
– n. 1 accertamento per nuova apertura sala giochi.

Attività di volo con il Drone
n. 8 attività di volo con il drone in dotazione per:
– manifestazioni
– sopralluoghi rifiuti
– sopralluoghi edilizi
– sopralluoghi urbanistici.

Attività Social Media del Comando
– n. 3.481 “Mi Piace” sulla Pagina Facebook
– n. 8 dirette streaming del Consiglio comunale
– n. 24 comunicazioni social.

Condividi: