Al via la nuova edizione di “FIGiLo – Festival dell’Informazione Giornalistica Locale”

Al via la nuova edizione di “FIGiLo – Festival dell’Informazione Giornalistica Locale”

24 Gennaio 2025 Off Di Redazione

La città di Gallipoli ospiterà la nona edizione di “FIGiLo – Festival dell’Informazione Giornalistica Locale”. Questo evento, divenuto ormai un appuntamento irrinunciabile nel panorama culturale italiano, è promosso dal gruppo Caroli Hotels in collaborazione con l’Università del Salento.

Consolidatosi negli anni come crocevia del dibattito giornalistico nazionale, il Festival rappresenta una straordinaria occasione per professionisti, studenti e appassionati di confrontarsi su tematiche di grande attualità. Un evento che celebra il ruolo cruciale del giornalismo locale nella narrazione dei territori e nell’arricchimento culturale del Paese.

Tra i momenti clou di questa edizione, spicca il panel conclusivo dal titolo: “Giornalismo musicale e territori: nuove frontiere e nuove sfide”, in programma sabato 25 gennaio dalle ore 11 alle 13. Organizzato in collaborazione con AGIMP (Associazione Giornalisti e Critici Italiani di Musica Popolare Contemporanea), questo incontro si pone l’obiettivo di esplorare il potenziale del giornalismo musicale come motore di sviluppo territoriale e culturale.

Il dibattito offrirà un’analisi approfondita delle buone pratiche del giornalismo musicale, evidenziandone il ruolo non solo come strumento di narrazione dei territori, ma anche come leva per la formazione professionale e la crescita delle comunità locali.

Ad arricchire la discussione, interverranno ospiti illustri:
– Alex Pierro, Presidente di AGIMP;
– Teresa Mariano, manager artistico e consulente d’impresa creativa (Borghi Artistici – Impresa Sociale);
– Irene Scardia, musicista, performer e direttrice artistica dell’etichetta discografica Workin’ Label;
– Giuseppe Bortone, titolare dell’agenzia ZERO NOVE NOVE Management, Booking & Label;
– Carolina Bubbico, musicista e direttrice d’orchestra.

A moderare il panel sarà Francesco Spadafora, giornalista e vicepresidente di AGIMP.

 

Condividi: