
“Sogni e progetti” racconta le sette startup della Biblioteca “Siciliani” di Galatina
21 Febbraio 2025Questo pomeriggio, a partire dalle ore 17, il Polo biblio-museale di Galatina si accenderà di colori e musica per raccontare le sette startup che tra dicembre e febbraio hanno animato non solo gli spazi della biblioteca e del museo “Pietro Cavoti”, ma anche gli istituti scolastici, alcune realtà socio-assistenziali, le vie ed i parchi della città.
A farlo saranno i protagonisti dei servizi innovativi previsti nel progetto Community Library della Biblioteca Siciliani, professionisti e fruitori che, ognuno col linguaggio della propria startup, illustreranno brevemente gli obiettivi raggiunti, le emozioni e i progetti futuri.
Momento iniziale di accoglienza e apertura della serata sarà la messa in scena di una pièce teatrale su “Pietro Siciliani e Cesira Pozzolini”, realizzata nell’ambito della startup Echos.
Dopo i saluti istituzionali del vicesindaco Mariagrazia Anselmi e del consigliere delegato alla cultura Davide Miceli e un breve intervento introduttivo dell’ente gestore nella persona dell’Amministratore di Libermedia s.a.s. Monica Albano, si susseguiranno i racconti dei professionisti interessati.
Carlo Alberto Caiuli, che ha condotto insieme al fumettista Simon De Filippi la startup Galatina Art & Comics, racconterà le varie fasi creative del fumetto dei due personaggi simbolo del Palazzo della Cultura, Pietro Siciliani e Pietro Cavoti, mostrando i disegni preparatori e il prodotto finale, esposti per l’occasione in una esposizione temporanea.
Daniela Bardoscia, educatrice museale e bibliotecaria, illustrerà, con l’ausilio di un breve video, la sua startup Letture… mini avventure che prevedeva letture ad alta voce e relativo laboratorio presso alcune classi della scuola primaria.
Ettore Romano, maestro di canto dell’associazione Giorè, presenterà la sua startup Freestyle in Biblioteca attraverso un’esibizione musicale.
Antonio Vergine e Danilo Colaci della startup Libri in movimento racconteranno l’esperienza del Bookcrossing in giro per la città.
Pietro Antonaci, Valentina De Pascalis e Lorenzo Tundo della startup Echos, un passato da scoprire un futuro da immaginare sulle visite guidate teatralizzate, mostreranno, attraverso un video, il lavoro di ricerca, ricostruzione e riproposizione della storia di Galatina attraverso le nuove tecnologie come la realtà aumentata.
Maria Antonietta Vacca, della Vito D’Agostino Produzioni teatrali e cinematografiche, e Raffaele Margiotta, della Compagnia Theatrum, dirigeranno i bambini del corso di improvvisazione teatrale Impara l’arte e mettila in scena nella esibizione teatrale dal titolo “Dipende da noi”.
Infine Silvia Cipolla, operatrice biblio-museale di Libermedia, insieme a Lorenzo Tundo, illustrerà la start-up Horizon, racconti dal mondo dedicata alla scoperta di alcuni paesi stranieri e delle loro tradizioni, raccontati dagli artisti alle alunne e agli alunni di alcune classi degli Istituti scolastici della città: il percussionista keniano Somieh, il musicista e compositore italo-argentino Maxi Manzo, la street-artist Ania, la massaggiatrice thailandese Giulia Sarika Rapporn e il fotografo italo-peruviano William Zanatta.
Ad impreziosire la serata un’inedita mostra storico-documentaria sui 120 anni di vita della Biblioteca Siciliani, aperta al pubblico il 5 febbraio 1905. Per l’occasione saranno perciò esposti alcuni oggetti significativi della sua lunga e prestigiosa storia.