I progetti vincitori del bando “Si può fare” promosso da Terzo Millennio

I progetti vincitori del bando “Si può fare” promosso da Terzo Millennio

22 Febbraio 2025 Off Di Redazione

L’arte come strumento per il benessere psicofisico individuale e collettivo, l’archeologia per far esplorare ai bambini la sostenibilità ambientale e l’uguaglianza di genere, la promozione di un dialogo costruttivo sull’educazione emotiva e sessuale nelle scuole, la trasformazione di spazi urbani attraverso la street art, la realizzazione di podcast e giornali web per fare rete tra i giovani. Sono questi i temi e gli obiettivi dei 5 progetti vincitori del bando “Si può fare”, promosso da Terzo Millennio-Laboratorio di umana solidarietà.

Il finanziamento, per una cifra complessiva di 8.300 euro, sostiene le idee innovative di giovani del territorio tra i 16 e i 30 anni, finalizzate allo sviluppo della propria comunità.

La call, lanciata a ottobre, è stata presentata in più di 20 comuni della provincia, grazie alla collaborazione con scuole, Nodi della rete Galattica e amministrazioni comunali, Più di 400 i giovani raggiunti in tutta la provincia di Lecce e circa 170 tra ragazzi e ragazze coinvolti, con 33 progetti candidati. Tutti i progetti candidati saranno caricati sul portale ufficiale www.sipuofare.net per essere consultati ed eventualmente sostenuti da chi ne avesse voglia.

Si conclude, quindi, la seconda fase con l’individuazione dei vincitori e ci si avvia alla fase di realizzazione dei progetti con il supporto e il tutoraggio di Terzo Millennio.

I 29 giovani proponenti saranno nei prossimi mesi impegnati nella pianificazione e realizzazione delle attività con il supporto costante di Terzo Millennio, mettendo in gioco le proprie competenze per rendere concreta la propria idea. Il primo incontro conoscitivo e di confronto si è svolto nei giorni scorsi, al Centro territoriale per l’Intercultura “Alessandro Leogrande” di Melendugno con Andrea Pignataro, presidente di Terzo Millennio, e altri componenti dello staff. Il piano di lavoro e realizzazione si baserà sulla costruzione di reti di giovani connessi al territorio.

L’iniziativa è promossa da Cantiere Giovani capofila, e realizzata con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il bando si inserisce nelle attività, iniziative ed eventi per lo sviluppo della comunità attraverso la promozione della cittadinanza attiva e l’animazione di spazi e luoghi di interesse pubblico. Infatti i microprogetti prevedono tutti un evento pubblico che coinvolge la cittadinanza, e si svolgeranno entro il 30 giugno 2025.

I PROGETTI VINCITORI

CurArti Festival: il benessere attraverso l’arte (Lecce), promuove l’arte come strumento di benessere psicofisico, individuale e collettivo e prevede due fasi, una laboratoriale in cui promuovere la creatività, l’inclusione sociale e lo sviluppo personale e un festival conclusivo nel quartiere 167 di Lecce.

Archeodays (Presicce-Acquarica), intende avvicinare i bambini e le bambine al mondo dell’archeologia, come punto di partenza per esplorare temi come la sostenibilità ambientale e l’uguaglianza di genere. Le attività si sviluppano in tre fasi: simulazione di attività archeologiche e creazioni artigianali; preparazione di un museo temporaneo; mostra pubblica finale a Presicce-Acquarica.

Idee in Movimento (Martano), promuove un dialogo aperto e costruttivo sull’importanza dell’educazione sessuale e affettiva nelle scuole italiane, evidenziandone il valore educativo e preventivo. L’intervento ha un duplice obiettivo: sensibilizzare ragazzi e ragazze sull’urgenza di una formazione che non si limiti agli aspetti biologico-riproduttivi, ma che comprenda anche le dimensioni psico-affettive e socio-relazionali; dall’altro, promuovere l’educazione come uno strumento chiave nella lotta contro la violenza di genere, contribuendo a sradicare stereotipi e dinamiche di potere dannose.

Coloriamo la Comunità: arte per il cambiamento (Copertino), intende trasformare uno spazio urbano, attualmente poco valorizzato, in un centro di attrazione culturale e sociale attraverso la street art con murales ispirati a tematiche come lo sviluppo sostenibile, l’inclusione sociale e la tutela ambientale.

Opinioni Libere (Melendugno), prevede la realizzazione di podcast e giornali web destinati ai giovani su temi di attualità, cultura, salute, educazione, ambiente, innovazione tecnologica e sociale per accrescere la consapevolezza su questioni importanti.

Condividi: