
Galatina: inaugurazione della mostra di Antonio De Luca dal titolo “Stato di natura”
2 Aprile 2025Sabato 5 aprile, alle ore 19, presso Gigi Rigliaco Gallery di Galatina si inaugura la mostra dell’artista Antonio De Luca dal titolo “Stato di natura” e curata di Isabella Battista.
Carta da spolvero, colori a olio e ceramica sono i materiali che utilizza Antonio De Luca (Pompei, 1977).
Nei vent’anni di attività il suo lavoro ha subito profondi cambiamenti stilistici in cui la pittura a olio si unisce alla ceramica in opere che si traducono in una dimensione ambientale di conquista dello spazio circostante. In questa nuova personale, appositamente pensata per gli spazi di Gigi Rigliaco Gallery come progetto avvolgente e coinvolgente, Antonio De Luca ci conduce in un viaggio suggestivo, dove il gesto pittorico diventa strumento di esplorazione dell’essere. I suoi soggetti, appena accennati, evocano un senso di delicatezza e mistero, in un equilibrio precario tra presenza e dissolvenza.
Della mostra, la curatrice Isabella Battista, scrive: “Nelle opere di De Luca il concetto di dualità si fa materia e segno, conducendo lo spettatore in un viaggio tra passato e contemporaneità. Attraverso un linguaggio pittorico raffinato e minimale, l’artista esplora l’individuo nella sua dimensione più sfuggente, evocando forme eteree che sembrano emergere e dissolversi al tempo stesso. Il dialogo tra materiali, forme e ombre diventa così una riflessione poetica sulla condizione umana, in cui l’elemento duplice non è semplice opposizione, ma tensione continua tra ciò che siamo e ciò che potremmo divenire […] Le opere esposte non sono semplici immagini, ma riflessioni poetiche su ciò che significa essere, apparire, e rispecchiarsi. La sottigliezza del tratto, la trasparenza della carta e la sospensione delle figure creano un’atmosfera quasi onirica, dove lo spettatore è invitato a confrontarsi con le molteplici sfaccettature del femminile e con la profondità del concetto di doppio, che trascende il semplice riflesso per farsi metafora esistenziale”.
La mostra è accompagnata da un catalogo contenente le riproduzioni delle opere, il testo critico della curatrice Isabella Battista e la nota biografica dell’artista.
Inaugurazione 5 aprile 2025 ore 19.00
Gigi Rigliaco Gallery via Adige, 32 Galatina
Info
Mostra aperta sino al 31 maggio 2025
Tutti i giorni dalle ore 10-13 / 17-20 (Domenica su appuntamento)
Ingresso gratuito
329 6872838 gigirigliacoart@gmail.com