I registi Edoardo Winspeare e Gianni De Blasi ospiti dell’ITS Turismo e cultura

I registi Edoardo Winspeare e Gianni De Blasi ospiti dell’ITS Turismo e cultura

7 Aprile 2025 Off Di Redazione

Una nuova opportunità per le studentesse e gli studenti dell’ITS Academy della Puglia per il turismo, i beni e le attività culturali e artistiche: una masterclass con Edoardo Winspeare e Gianni De Blasi. Oggi (dalle 9:00 alle 14:00) nella sede di via Quinto Mario Corrado a Lecce, le iscritte e gli iscritti ai percorsi biennali “Digital Storytelling, Creatività, Audiovisivo” e “Multimedialità e Travel Office Manager” approfondiranno il ruolo del cinema nella narrazione e nella valorizzazione del territorio.

Dopo la presenza dell’attore Paolo De Vita, questo appuntamento rappresenta un’altra occasione per confrontarsi direttamente con due registi che hanno messo la Puglia e il Salento al centro delle loro opere, comprendere le dinamiche della produzione e scoprire come il cinema possa essere un veicolo potente per la promozione culturale e turistica, raccontando storie autentiche, emozionanti e identitarie.

EDOARDO WINSPEARE: IL REGISTA CHE HA DATO VOCE AL SALENTO
Regista, sceneggiatore e produttore, Edoardo Winspeare ha costruito una filmografia profondamente legata alla sua terra. Dopo l’esordio con Pizzicata (1996), ha diretto film di grande impatto come Sangue Vivo (2000), Galantuomini (2008) e In Grazia di Dio (2014), presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Tra le sue opere più recenti, La vita in comune (2017), in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, e Il congedo (2019). Nelle sue produzioni, il Salento diventa protagonista, con le sue tradizioni, le sue sfide sociali e la sua struggente bellezza.

GIANNI DE BLASI: TRA REGIA E INTERPRETAZIONE
Regista e sceneggiatore, Gianni De Blasi ha studiato al DAMS di Bologna e al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha esordito come assistente alla regia, lavorando proprio al fianco di Winspeare ne Il Miracolo (2003). Tra le sue opere il documentario Altamente (2015), il cortometraggio The Handout (2020) e il film L’ultima settimana di settembre (2024), con Diego Abatantuono e il giovanissimo Biagio Venditti.

Condividi: