
Torna “Comunicazione incontra”, la rassegna di UniSalento sui media digitali e giornalismo
24 Aprile 2025 Off Di RedazioneTorna “Comunicazione incontra”, la rassegna giunta quest’anno alla terza edizione e ideata dai corsi di studio in Scienze della comunicazione e Comunicazione, media digitali e giornalismo del Dipartimento di Studi Umanistici. Pensata come “estensione” didattica interdisciplinare e come spazio di approfondimento su temi e con metodi centrali per la formazione dei futuri comunicatori e delle future comunicatrici, la rassegna ospiterà anche quest’anno docenti ed esperti disciplinari, giornalisti e professionisti dell’informazione e della comunicazione a livello nazionale e internazionale.
“Siamo entusiasti dell’iniziativa e sull’onda di questo entusiasmo abbiamo già in cantiere la prossima edizione 2025-2026, così come alcune novità per il prossimo anno accademico, che presenteremo presto alle studentesse e agli studenti e al territorio tutto – commenta Maria Vittoria Dell’Anna, docente di Linguistica italiana e presidente dei corsi di studio di area Comunicazione –. Comunicare è un mestiere sempre più sofisticato e accompagnato, oggi, da crescenti responsabilità. Formarsi e restare aggiornati è più che mai imperativo e l’Università del Salento, con i suoi corsi di laurea triennale e magistrale e con iniziative come ‘Comunicazione incontra’ continua a dare il suo contributo qualificato per consegnare alla società professionisti del comunicare sempre più attenti e capaci”.
Il 18 marzo e il 17 aprile si sono già svolti due appuntamenti in anteprima, il primo intitolato “L’italiano giornalistico” con l’accademico della Crusca Riccardo Gualdo e il secondo “Dal Medimex al sogno, quando un territorio si riappropria del suo romanzo musicale” con il coordinatore artistico di Puglia Sounds-Medimex, Cesare Veronico.
Il prossimo seminario è in programma per questo pomeriggio, dalle ore 15, nell’aula 9 dell’edificio Donato Valli, al civico 3 di viale Calasso a Lecce. Si intitola “Radio, sport e giornalismo culturale”: il docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi a UniSalento, Stefano Cristante dialogherà con Andrea Lombardinilo, docente di Sociologia dei processi culturali dell’Università di Roma Tre.
Dalle 10 alle 12 di lunedì 28 aprile, nell’aula Ed 1 dell’edificio ex Adisu di via Brenta, sempre a Lecce, si svolgerà l’incontro dal titolo “Contenuti, linguaggi, narrazioni: frammenti per una storia” che vedrà dialogare la presidente dei corsi di studio in Comunicazione e docente di Linguistica, Maria Vittoria Dell’Anna con il designer e presidente di Inarea Antonio Romano.
Nel pomeriggio del 28 aprile, dalle 15 alle 18, l’aula gradonata del Monastero degli Olivetani ospiterà l’incontro “La storia del MEI: trent’anni anni di musica indipendente in Italia” con Giordano Sangiorgi, ideatore e organizzatore del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Dialogherà con lui, il professore di Psicopedagogia della comunicazione musicale, Mimmo Pesare.
Nuovi appuntamenti sono previsti nel mese di maggio.