“Call for Dante”, una videoconferenza dell’Università Popolare di Galatina

“Call for Dante”, una videoconferenza dell’Università Popolare di Galatina

18 Marzo 2021 0 Di Redazione

L’Università Popolare “Aldo Vallone” ha programmato oggi 18 marzo alle ore 18, ad una settimana dalla commemorazione del Dantedì, per i settecento anni dalla morte del sommo poeta, una videoconferenza, “Call for Dante” che sarà introdotta dalla prof.ssa Beatrice Stasi.

Rosa Anna Valletta e Mario Graziuso inizieranno la performance con i versi danteschi che hanno selezionato relativi alla narrazione visiva così come si dispiega nei diversi canti della Commedia.

Seguirà poi un reading visivo, narrativo e poetico, i cui protagonisti saranno alcuni soci e alcuni ospiti che hanno inteso aderire all’iniziativa: Anna Dimitri leggerà alcune pagine del “Dante” di Cesare Marchi; Lidia Caputo i primi 24 versi del Canto XI° del Purgatorio, con la preghiera dal significato universale, il Padre Nostro.

Stefania Carofalo presenterà un affresco di Domenico Michelini su Dante e la Divina Commedia; Daniela Vantaggiato, leggerà alcuni versi del VI^ Canto del Purgatorio, un canto definito “politico”. Alessandra Giani e Mariarita Bozzetti hanno scelto di analizzare e leggere la supplica alla Madonna, momento di grande respiro poetico in apertura del XXXIII Canto del Paradiso.

Marco Graziuso accompagnato al piano da Mattia Graziuso presenterà un video dal titolo “Suoni di…versi per Dante”.

L’evento si terrà da remoto e pertanto si è creato, per poter liberamente partecipare, un accesso aperto a soci e non soci attraverso un link che di seguito riportiamo: https://meet.google.com/mfb-zpwd-acv.

Condividi: