Affidati i lavori di rimozione dell’impianto di carburanti in via XX Settembre

Affidati i lavori di rimozione dell’impianto di carburanti in via XX Settembre

15 Aprile 2021 0 Di Redazione

Il Comune di Galatina ha proceduto ad affidare l’intervento di rimozione, smaltimento e sistemazione provvisoria della pavimentazione dell’impianto di carburanti sito in via XX Settembre. La sovrastruttura risulta fatiscente e abbandonata da molti anni. Più volte è stato richiesto alla ditta titolare di procedere alla rimozione di tutte le attrezzature situate sopra e sotto suolo dell’impianto di carburanti, producendo apposito progetto redatto da tecnico abilitato per il ripristino dello stato dei luoghi e bonifica dell’area interessata.

La stazione di distribuzione carburanti, meglio identificata come “Punto vendita di carburante al dettaglio sito in Galatina (Le) al piazzale stazione”, è della Marzano Petroli di Flavio Marzano & C. s.a.s., titolare della procedura fallimentare n. 25-08 Progr. n. 7395 (Fallimento del 02.04.2008). Con Ordinanza Sindacale n. 8 del 31.03.2014 è stato ordinato ed ingiunto al sig. Marzano Flavio, in qualità di socio accomandatario della società, a provvedere al totale smantellamento dell’impianto di distribuzione carburanti che, secondo quanto comunicato dal curatore, non è però rientrato nell’attivo fallimentare.

Le strutture fuori terra della stazione carburanti, e precisamente la pensilina metallica, pompe di distribuzione carburanti, chiosco e colonnina aria, abbandonate da anni e totalmente corrose dalla ruggine, sono divenute pericolose per la pubblica incolumità e risulta indifferibile l’intervento della loro rimozione e sistemazione provvisoria della pavimentazione.

Considerata la pericolosità delle sovrastrutture, il Comune di Galatina ha ritenuto di procedere “in danno” alla esecuzione dei lavori di rimozione e smaltimento delle stesse e, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e art. 1 comma 130 della Legge n. 145/2018, è stata interpellata la ditta Puglia Carburanti s.a.s. con sede in San Cesario di Lecce che ha provveduto a inviare preventivo di spesa per l’intervento.

Per la rimozione delle strutture fuori terra e la sistemazione della relativa pavimentazione, il Comune di Galatina ha impegnato la spesa complessiva di € 3.416,00, IVA inclusa, con i fondi del bilancio 2021/23 in corso di approntamento.

Condividi: