Partenza la campagna di comunicazione per la Carta dei Servizi

Partenza la campagna di comunicazione per la Carta dei Servizi

21 Novembre 2020 0 Di Redazione
L’Ambito Territoriale Sociale di Galatina, con Delibera del Coordinamento Istituzionale n.8 del 20/02/2020, ha approvato la Carta dei Servizi che contiene un’ampia panoramica dei servizi socio-sanitari offerti dai sei Comuni dell’ATS (Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Sogliano Cavour e Soleto) e dai partners istituzionali quali il Distretto socio-sanitario n.5 di Galatina e l’ASP Istituto Immacolata, così come previsti nel IV Piano Sociale di Zona adottato in ottemperanza a quanto prescritto dal Piano Regionale Politiche Sociali 2017–2020.

Si tratta di uno strumento chiave nella relazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini fruitori dei servizi ed è, altresì, il mezzo attraverso il quale i Comuni dell’ATS Galatina presentano in maniera chiara e puntuale la propria organizzazione, la dislocazione territoriale, le modalità di accesso, senza dimenticare la mappa delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali pubbliche e private.
La Carta dei Servizi è stata predisposta, sia in formato digitale disponibile sul sito istituzionale dell’ATS Galatina all’indirizzo www.ambitozonagalatina.it e sui siti dei Comuni, sia in formato cartaceo già presente presso tutti i front-office dei Comuni dell’Ambito. Al fine di garantire la massima diffusione di questo fondamentale strumento l’Ambito si sta attivando per realizzare una campagna di comunicazione su tutto il territorio attraverso la distribuzione capillare, presso ciascun territorio comunale, di tutto il materiale cartaceo relativo alla pubblicizzazione della Carta dei Servizi (locandine, brochure e Carta dei Servizi).
Grazie alla disponibilità dei tirocinanti che hanno sottoscritto un patto per l’inclusione sociale attiva con l’ATS di Galatina, nei prossimi giorni, tutto il materiale informativo verrà distribuito e affisso presso negozi, uffici pubblici, Istituti Scolastici, patronati, CAF, parrocchie, mensa sociale, medici di base, pediatri, farmacie e parafarmacie, partiti e movimenti politici, SPRAR, Associazioni ed enti del terzo settore.
La realizzazione della Carta dei Servizi, come afferma il Presidente del Coordinamento istituzionale dr. Antonio PALUMBO, è un processo circolare che muove dal territorio e dall’analisi dei bisogni sociali che questo esprime e torna al territorio con la garanzia degli impegni assunti; è allo stesso tempo uno strumento di tutela dei cittadini rispetto ai diritti di cittadinanza e un accordo di collaborazione tra questi e l’Ambito Territoriale Sociale, basato su principi chiari e condivisi.
La pubblicazione e soprattutto la divulgazione della Carta dei Servizi rappresenta un’importante opportunità della trasparenza amministrativa dell’ATS di Galatina, e nel contempo promuove in maniera forte il principio di “cittadinanza attiva” al quale si ispira. (Comunicato stampa)
Condividi: