Pagliaro: “La Regione Puglia finanzi il completamento della metropolitana di superficie”
22 Novembre 2020“Il Salento ha bisogno della Metropolitana di superficie, la Regione finanzi immediatamente la cifra mancante per il completamento dell’opera, invece di rimanere a mani conserte aspettando che piova una soluzione dal cielo”. E’ quanto dichiara in una nota Paolo Pagliaro, Consigliere Regionale e Presidente MRS.
“Complimenti a Francesco Palese e Antonio Gnoni – aggiunge – per l’ottimo servizio andato in onda su Rai2 con il quale hanno evidenziato il motivo per cui la realizzazione è bloccata: mancano 50 milioni sul totale dei 180 necessari”.
“Il progetto – continua il Consigliere Regionale – prevede la “Metropolitana di superficie Martina Franca – Lecce – Gagliano del Capo”, dunque l’elettrificazione della linea Martina Franca – Gagliano del Capo, compresa la Maglie – Otranto. Inclusa la realizzazione di 2,5 km di barriere antirumore e interventi su 29 passaggi a livello per aumentarne l’affidabilità e i livelli di sicurezza”.
“Il valore dell’investimento – continua – è di 180 milioni, 130 finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione Patto per la Puglia e dunque ne mancano 50. Questi 50 milioni devono essere finanziati dalla Regione Puglia che non può lasciare il Salento a bordo delle littorine. Questa è una battaglia che dobbiamo combattere e soprattutto vincere, non c’è sviluppo senza collegamenti moderni. Il Salento non può più aspettare”.