Il volume “Le storie della Destra salentina” nasce da un’idea di Roberto Tundo, storico dirigente della Destra sociale pugliese, nonché per lungo tempo consigliere regionale, che ha voluto dar vita ad una raccolta di documenti storici preziosi che ricostruissero la vita di partito, non solo politica ma anche umana.
Un racconto della storia della Destra nel Salento attraverso i racconti di chi l’ha vissuta in prima persona e, quindi, in grado di trasmettere lo spirito della vita politica. L’autore non ha voluto scrivere la storia completa dell’MSI, ma contestualizzare tutte le vicende e raccoglierle in modo da seguire un filo logico, grazie anche agli articoli del giornale ‘La Contea’ che, in passato, ha raccontato l’attività del partito attraverso le voci dei militanti e l’espressione delle loro idee.
Per raccogliere tutto il materiale necessario, dagli articoli di giornale alle fotografie, l’autore ha messo in atto un lungo lavoro di ricerca ed è riuscito, contattando i suoi “vecchi camerati di partito”, a dar vita ad un testo espressione del suo desiderio di raccontare la vita della Destra salentina vissuta proprio dall’interno.
“Il libro è un susseguirsi di episodi vissuti dai militanti della Destra salentina, che si vanno a inserire in un contesto storico-politico più ampio dalle tinte fosche – si legge nella presentazione del volume – le vicende raccontate sono di ogni tipo, dalle drammatiche ‘pistolettate’ a Lecce degli anni ’70 alle vicende goliardiche come ‘la cena col capo’, dai retroscena dei congressi di partito ai racconti della radio di destra nel periodo delle radio libere. Ci sono tante testimonianze e tanti libri che documentano e analizzano la storia del Movimento Sociale Italiano e di Alleanza Nazionale dal dopoguerra ad oggi. Quello che manca, invece, è un documento integrato sulla storia della destra nel Salento. Per colmare questo vuoto ho chiesto documenti, foto, filmati, articoli e testimonianze a coloro che hanno vissuto in vario modo e con ruoli diversi l’esperienza politica della destra salentina, al fine di scrivere insieme la nostra storia. Ho sistemato il materiale raccolto in questo libro, dove segretari missini, dirigenti del Fronte della Gioventù, militanti di Alleanza Nazionale, iscritti di Azione Giovani, consiglieri comunali, provinciali, sindaci di destra, insieme alle più riconosciute personalità del popolo della destra salentina, raccontano le proprie esperienze e la propria storia”.