“BicinSalento”, da Monza a Galatina e ritorno. Il racconto delle tappe del viaggio cicloturistico
13 Giugno 2021Galatina24.it ha presentato “BicinSalento”, una grande sfida di due amici, dirigenti della Sportiamo Onlus, sodalizio affiliato al CSI di Lecco, accomunati dalla stessa passione per lo sport. Si è trattato di un viaggio cicloturistico che ha portato Giuseppe Lazari, galatinese da oltre 30 anni residente a Monza per motivi di lavoro, e Giuseppe Allocca, pensionato del posto, a raggiungere dalla Brianza la penisola salentina passando dal versante adriatico per poi risalire da quello tirrenico.
Un tour di più tappe e di circa 3000 km che ha avuto come scopo non soltanto quello di promuovere l’attività sportiva agonistica ma di sottolineare tutti quegli aspetti che riguardano lo sport inclusivo e il mondo della disabilità.
Galatina24.it, il giornale di Galatina e del Salento, ha accompagna virtualmente, giorno dopo giorno, i due protagonisti in questa bellissima avventura sportiva e vi ha racconta in pillole le tappe del loro viaggio.
Dalla Redazione di Galatina24.it i più vivi complimenti a Giuseppe Lazari e Giuseppe Allocca per questa stupenda impresa sportiva e per aver offerto al nostro giornale l’opportunità di raccontare il tour e promuovere, per mezzo dello stesso, i veri valori dello sport. Grazie.
“Abbiamo portato a termine il tour cicloturistico facendo il giro d’Italia, percorrendo prima la fascia adriatica, poi la costa ionica, attraversando il Salento e poi la costa tirrenica. Un ringraziamento a tutti gli amici del gruppo BicinSalento che, quotidianamente, ci hanno sostenuto e sono stati presenti all’arrivo in piazza Duomo a Monza. Un grazie al presidente del CSI Comitato di Terra d’Otranto, agli amici del Club Correre, della Showy Boys, al direttore del giornale Galatina24.it, al presidente del gruppo ciclistico La Taranta, a Don Lucio, parroco della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, a Don Pasquale, parroco di Cerfignano, al direttore del Giornale di Monza e a tutti coloro che hanno contribuito alla diffusione del cicloturismo. A breve organizzeremo una tappa ciclistica da Monza a Lecco per consegnare il gagliardetto del CSI Comitato di Terra d’Otranto al presidente del Comitato CSI di Lecco a sancire ufficialmente il gemellaggio fra le due realtà sportive. Un ruolo importante lo ha avuto l’associazione Sportiamo Onlus che ha, appunto, permesso il contatto tra i due comitato CSI. Sportiamo, con sede a Giussano (MB), da oltre dieci anni si occupa di promuovere il gioco-sport per bambini disabili e, anche noi, in qualità di tesserati, abbiamo in programma un progetto estivo con i ragazzi. Abbiamo ricevuto un’accoglienza davvero calorosa a Galatina e in tutto il Salento, non da meno in piazza Duomo a Monza sia al momento della partenza, il 22 maggio, che dell’arrivo, il 13 giugno. Grazie a tutti”.
Giuseppe Lazari
Giuseppe Allocca
– IL DIARIO DI VIAGGIO –
PRIMA TAPPA – LA PARTENZA DA MONZA – 22 MAGGIO 2021
SECONDA TAPPA – 23 MAGGIO 2021
SETTIMA TAPPA – 28 MAGGIO 2021
DECIMA TAPPA – L’ARRIVO A GALATINA – 31 MAGGIO 2021
GIORNATA DI RIPOSO – 10 GIUGNO 2021
ULTIMA TAPPA – IL RIENTRO A MONZA – 13 GIUGNO 2021