SP 41 Noha-Aradeo: la Provincia chiede il piano di viabilità. PD Noha: “Assessore Tundo perché il piano non è stato previsto?”
30 Giugno 2021Torniamo a parlare della pericolosità della strada che collega la frazione di Noha ad Aradeo, in particolare nel tratto nelle vicinanze del cimitero. E’ una delle arterie principali del paese e per questo il transito delle autovetture avviene con una velocità ben superiore a quella consentita. Alla scarsa prudenza degli automobilisti, si aggiunge il poco, anzi il ridotto, spazio ai lati della carreggiata, 40 cm per l’esattezza, che nella maggior parte del tratto si riduce per la presenza di sterpaglie e/o del guardrail.
Su questa questione, dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da parte dei cittadini della frazione, il circolo del Partito Democratico di Noha ha più volte fatto sentire la sua voce e come dice il segretario Michele Scalese “prescindendo dal solito pregiudizio circa l’incompetenza dell’Amministrazione, siamo amaramente sorpresi nell’assistere ad uno spettacolo a dir poco indecoroso in quel tratto di strada”. Lo stesso esponente del circolo locale ha cercato più volte di interessare l’ente Provincia, responsabile del tratto interessato, e direttamente il presidente Minerva.
Anche l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Galatina, Loredana Tundo, sempre nel mese di febbraio, dichiarò in una nota: “La strada che conduce al cimitero è davvero pericolosa. Dal momento che si tratta di competenza e proprietà provinciale, sono stata in prima linea presso le sedi opportune per porre l’attenzione a chi di dovere per arrivare ad una soluzione ottimale. Proprio qualche settimana fa ho avuto un incontro tematico per discutere della messa in sicurezza della zona”.
Questo quello che scriveva l’Assessore Tundo poco più di quattro mesi fa. Mentre, oggi, il segretario del PD di Noha rassicura gli abitanti di Noha che l’Ufficio Viabilità della Provincia di Lecce, in seguito alla richiesta avanzata dal circolo cittadino, effettuerà un sopralluogo sulla strada provinciale 41 (Noha-Aradeo) per valutare gli interventi da porre in essere e mettere fine, finalmente, al disagio causato dalla mancanza di un idoneo passaggio pedonale che possa permettere un flusso sicuro verso l’area cimiteriale.
“Condividere progetti con le Istituzioni significa creare benessere laddove esiste disagio – dichiara con soddisfazione il segretario Michele Scalese – questa rappresenta la nostra più grande battaglia di sicurezza per i cittadini, dimenticati da questa Amministrazione. Secondo quanto comunicato dalla Provincia, risulta indispensabile un piano coordinato per la mobilità nell’ambito dell’intero territorio comunale e deve essere il Comune a dover formulare una proposta generale di riqualificazione dell’area interessata con riferimento specifico al percorso che porta al cimitero di Noha. Ma questo piano non è stato mai previsto, contrariamente a quanto dichiarato dall’Amministrazione Amante. Dai documenti in mio possesso, il piano purtroppo non esiste! Eppure, la Provincia, da quanto comunicato, è disponibile a collaborare valutando la migliore proposta che sarà avanzata dal Comune”.
Una accusa ben precisa quella lanciata dal circolo PD di Noha che, però, si dice ottimista sulla risoluzione di un problema che da tempo sta interessando gli abitanti della frazione: “Questi sono i primi piccoli passi del nostro Partito e per questo siamo orgogliosi di informarvi di come, con dedizione, lavoriamo senza gettare fumo negli occhi di alcuno, ma poggiando il nostro operato sulla realtà secondo verità. Grazie al Presidente della Provincia Stefano Minerva e ai suoi collaboratori per l’attenzione posta nei confronti della nostra comunità”.
Daniele G. Masciullo