“A Cuore Scalzo”. Il Sindaco Amante: “La cultura come motore per la ripartenza di Galatina”
25 Giugno 2021Come già anticipato ieri dalle pagine di Galatina24, l’Amministrazione comunale ripropone, dopo l’anno di pausa a causa dell’emergenza sanitaria da covid-19, la rassegna estiva “A Cuore Scalzo”, giunta alla terza edizione.
“L’estate galatinese sarà ricca di manifestazioni culturali, artistiche, letterarie, musicali e teatrali, che si svolgeranno nel pieno rispetto dei protocolli sanitari e della normativa anti-covid e con una novità importante – fanno sapere gli
Amministratori locali – abbiamo fortemente voluto la realizzazione di un progetto culturale con un’elevata valenza artistica ed attrattiva che coinvolga l’intero territorio comunale e che sia in grado di incidere sulla crescita culturale della comunità. ‘A Cuore Scalzo’ ritorna a ri-vivere, nella sua Città e nel territorio intero, ritorna ad abbracciare i suoi cittadini e ad accogliere i turisti e a stuzzicare il loro interesse e la voglia di essere a Galatina – aggiungono – ‘A cuore scalzo’ significa ancora una volta libertà, purificazione, viaggio. Significa non avere barriere, significa essere, semplicemente essere”.
Dall’anticipazione data dal nostro giornale e da quanto comunicato oggi da Palazzo Orsini sarà organizzato un Festival di Fotografia e di Arte Contemporanea dal tema: “Il Corpo come luogo oggetto nella storia dell’arte e simbolo di un’evoluzione di pensiero, di espressione, di sentimento, di spazio politico, sociale, economico e di genere” e, in particolare, il Corpo della donna, in ragione del forte legame tra la Città di Galatina e le donne, a partire dal Tarantismo, fenomeno culturale che rappresenta parte dell’identità culturale del territorio, sino alle metamorfosi che il corpo ha subìto nel corso della storia.
“Dare l’avvio alla terza edizione di ‘A Cuore Scalzo’ rappresenta una ripartenza – afferma il Sindaco Marcello Amante – un segno di speranza dopo due anni di emergenza che ci vede, ancora adesso, in affanno ma desiderosi di riprendere in mano la nostra vita. Sin dall’avvio della nostra Amministrazione abbiamo creduto nella cultura come motore per la ripartenza della Città di Galatina. E ‘A Cuore Scalzo’ ci conferma che deve necessariamente essere così: ritrovarci nelle piazze e nei luoghi dove l’anima si nutre attraverso un libro, uno spettacolo teatro, un’opera d’arte, una semplice chiacchierata dopo un concerto musicale”.
“L’emozione di quest’anno è unica – afferma Cristina Dettù, Assessore alla Cultura – rispetto al primo anno, quello di sperimentazione, e al secondo di conferma, oggi ‘A Cuore Scalzo’ compie un salto coraggioso. E non solo perché lo fa in condizioni emergenziali ma anche perché punta su un progetto culturale nuovo per la Città. E l’emozione accompagna la convinzione che il festival, centrale nella nostra estate, sia punto di attrazione per artisti, appassionati, curatori ma soprattutto sia fucina di sapere, curiosità, conoscenza, educazione per tutti coloro che sapranno apprezzare l’arte tra i vicoli di una Città che è l’arte stessa”.