“A forza di essere donna”: al Teatro comunale di Galatone narrazione di vite ed esperienze umane
26 Novembre 2023Oggi al Teatro Comunale di Galatone, Salvatore Della Villa racconta “A forza di essere donna”, narrazione di vite ed esperienze umane che hanno preso “certe” strade e hanno prodotto “certi” esiti soltanto grazie all’azione incisiva e decisa delle donne. Lo spettacolo teatrale, prodotto dell’Associazione Tracce Creative e inserito nel progetto ‘Valore Donna’, con il contributo del Consiglio regionale della Puglia nell’ambito del bando “Futura.
La Puglia per la Parità, vede in scena accanto a Salvatore Della Villa, che ne cura anche la regia, Chiara Serena Brunetta, Daniela Scozzaro, Serena Serra, Monia Politi, il chitarrista Lucio Margiotta. Con l’elaborazione testi di Maria Domenica Muci, “A forza di essere donna” racconta storie ed esperienze in cui ogni donna, a forza di essere donna, ha investito le sue migliori energie, modellando le situazioni con la particolare cifra del proprio universo.
La scena si popola di vicende che focalizzano la grammatica dell’agire femminile in un percorso che mette insieme protagoniste che hanno dato tutto ciò che potevano in ambito lavorativo, sociale ma anche emotivo. Coraggio, temerarietà, acume e resistenza sono solo alcune componenti dell’attività di donne di ieri e di oggi. Lavoratrici, contadine, leader in carriera, operaie, eroine, giovani laureate sottopagate… a forza di essere donne lottano e superano gli ostacoli, oppure soffrono e sono costrette a soccombere ma, in un caso o nell’altro, si esprimono incondizionatamente con passione e profondità di sguardo.
Alcune sono personalità d’autore, ritratte dal genio di Pirandello o di Ovidio. Altre sono artefici di cambiamenti epocali o protagoniste in lotta con le convenzioni sociali e le superstizioni, altre ancora personaggi al centro di leggende e riti. Insomma, si tratta di figure dense e attaccate alla vita, sia che provengano dalla vita contadina sia che vivano nella società tecnologica e iperconnessa.
Le ascolteremo nella parola e nel canto, nell’urlo e nel lamento in un dialogo mai interrotto con la Terra e con il Cielo che, a forza di essere donna, continueranno a squarciare e a irradiare di anima e di potenza.
Lo spettacolo sarà preceduto da una conversazione dal titolo ‘Donna e Creazione’, prevista per domenica 26 novembre alle ore 19.00 sempre presso il Teatro comunale di Galatone. Esistono delle specifiche modalità femminili di azione creativa nei percorsi professionali? Quali sono le principali differenze di approccio agli ambiti lavorativi tra le donne e gli uomini? Quali ‘ingredienti’ specificamente femminili hanno immesso le donne, una volta giunte a ricoprire ruoli professionali che storicamente venivano ricoperti da uomini? A questi quesiti, dopo i saluti istituzionali dell’Associazione Pina Antico, delegata alle Pari Opportunità del Comune di Galatone e del Presidente Commissione Pari Opportunità – Comune di Galatone, provano a dare risposte Luigi Grasso, Monia Politi, Presidente Tracce Creative e chimico industriale; Gilda De Giorgi, psicologa e psicoterapeuta; Emanuela Galati, avvocato e Autrice; Francesca Iaconisi, stilista; Tonina Martalò, magistrato; Sabrina Quaranta, biologa nutrizionista; Marisa Stivala, fondatrice Associazione SpazioDonna.
Lo spettacolo “A forza di essere donna” ha debuttato giovedì 23 novembre presso la sala teatrale della Masseria Storia a Lecce; poi è andato in scena a Giuggianello, nella Sala consiliare, venerdì 24 novembre; in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, oggi, sabato 25 novembre, al Palazzo ducale di Presicce (ore 21.00). La tournée si chiude appunto a Galatone.
Il progetto Valore Donna è stato ideato da Tracce Creative, nell’ambito dell’Avviso pubblico ‘Futura. La Puglia per la parità’ promosso dalla Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, grazie alla collaborazione e al supporto del Comune di Galatone, del Comune di Giuggianello, del Comune di Presicce-Acquarica, della Pro Loco di Presicce, dell’Associazione SpazioDonna, della Compagnia Salvatore Della Villa, dell’ospitalità di Masseria Storia.