A Galatina il convegno “Il contrasto agli sprechi alimentari una risorsa per la comunità”

A Galatina il convegno “Il contrasto agli sprechi alimentari una risorsa per la comunità”

31 Luglio 2024 Off Di Redazione

“Il contrasto agli sprechi alimentari una risorsa per la comunità” è il titolo del convegno organizzato oggi, alle ore 19:00 presso l’Ex Convento delle Clarisse Piazza Galluccio a Galatina, nell’ambito del progetto “Spreco Meno 2” finanziato dalla Regione Puglia attraverso la legge regionale del 18 maggio 2017 n. 13, “Recupero e riutilizzo di eccedenze, sprechi alimentari e prodotti farmaceutici”.

In apertura dell’incontro sono previsti i saluti di Fabio Vergine, sindaco di Galatina; Camilla Palombini, presidente del Coordinamento Istituzionale dell’ATS di Galatina; Antonella Mele, responsabile dell’Ufficio di Piano dell’ATS di Galatina.

A seguire, gli interventi di Don Maurizio Tarantino, direttore Caritas Diocesana; Don Emanuele Vicenti, Parrocchia S. Maria della Neve di Cutrofiano; Domenico Marti, presidente Cooperativa “Polvere di Stelle” Onlus di Galatina; Andrea Leo, ingegnere Frontiere 21; Pier Luigi De Giorgi, architetto Soc. Coop. Sociale Ambiente e Architettura Ecosystem; Salvatore D’Ospina, volontario della Caritas Parrocchia San Michele Arcangelo di Neviano.

Nel corso della serata sono previsti altre interessanti iniziative:

PICCOLO MERCATO BIODIVERSO – A cura di Salento Km0 APS e dei ragazzi del laboratorio agricolo della Coop. Polvere di Stelle Onlus.

Ore 20:30

MA CHE BONTA’! – Laboratorio di cucina per bambini 6-12 anni a cura di Emanuela Vincenti – Salento Km0 APS.

Ore 20:30

UNA FRUGALE ABBONDANZA – Dialogo sulle radici alimentari contadine a cura di Francesca Casaluci e Roberto Aloisio. A seguire degustazione di antiche varietà di pere e frutta locale.

Ore 21:30

“SONA CUNTA E CANTA” – P40 in concerto.

Condividi: