A Galatina il “Festival dell’Aria consapevole”. Tra gli ospiti Nicoletta Manni e Marco Liorni

A Galatina il “Festival dell’Aria consapevole”. Tra gli ospiti Nicoletta Manni e Marco Liorni

14 Agosto 2024 Off Di Redazione

Una tre giorni per valorizzare la storia e l’identità di Galatina, celebrandole. E in un mondo in continua evoluzione è fondamentale mantenere viva la memoria del passato, ma anche trovare nuove modalità per renderla attuale e rilevante.

Attraverso un ricco programma di eventi, talk e performance, il Festival dell’Aria consapevole – organizzato dalla Pro Loco Galatina – sarà una finestra sul futuro delle nostre tradizioni, offrendo a tutti la possibilità di scoprire e reimmaginare le arti locali in chiave contemporanea.

 

PROGRAMMA

Zagare e zagarelle

21 agosto 2024, piazza San Pietro, ore 21:00

L’incrocio tra moda e artigianato, con la direzione scenografica coreografica di Lorenza Pascali e Patrizia Ventura, promette già spettacolo spaziando dalla musica alla danza e dalla lettura al teatro per una vera e propria favola a cielo aperto, raccontata con maestria da Stefano Rizzelli, vicedirettore Rai ma anche antropologo culturale, scrittore e performer.

Il corpo di ballo Echi Ancestrali (con le coreografie preparate da Renato Andretta e Laura Boccadamo) danzerà sulle note impudiche e tempestose della pizzica eseguita dall’orchestra Terra del Sole per un excursus di ritmi pizzicati che accompagneranno il défilé di abiti delle tarantate realizzati con antichi pizzi rivisitati da Fashion Academy SRL.

Nel corso della serata, l’eccellenza galatinese sarà premiata con il riconoscimento “Cuore di Tufo”, davanti ad un parterre composto da illustri ospiti e personalità del mondo della cultura, dell’arte, della moda e spettacolo.

A essere premiati saranno: Nicoletta Manni (étoile del Teatro della Scala di Milano), Arianna Gabrieli (fra le tre ricercatrici ad aver isolato il ceppo italiano del Coronavirus), Fausto Romano(attore, regista, performer), Pier Giuseppe Serra (producer cinematografico) e Marco Ottaviano (premio alla memoria). Esempio di bontà e dedizione al volontariato, Marco ha saputo donarsi alla comunità coinvolgendo e supportando tantissimi giovani. Ricorderemo in piazza la sua onestà, la sua umiltà e la sua grande capacità di ascolto.

Analisi del presente e ipotesi sul futuro

22 agosto 2024, Palazzo della Cultura, ore 19:30

Un talk di grande rilevanza dedicato all’analisi del presente e del futuro del mondo, con un focus particolare sui conflitti e le fratture sociali, politiche ed economiche che caratterizzano la nostra epoca. Tra i relatori Monica Setta, Annalisa Bruchi, Umberto Broccoli, Paola Tavella e Massimiliano Siccardi, figure di spicco nel panorama giornalistico e culturale italiano.

Il talk si propone come un momento di riflessione e confronto, dove saranno esplorate le complesse dinamiche che stanno ridefinendo gli equilibri globali, in un contesto sempre più polarizzato e instabile. Sarà un’opportunità per comprendere meglio le sfide attuali e immaginare possibili scenari futuri.

Il dibattito, inoltre, sarà arricchito dagli interventi di Pierluigi Diaco, Marco Liorni, Andrea Delogu, Alessandro Giuli, Roberta Ammendola, Nicoletta Chiadroni, Beppe Convertini e Andrea Di Consoli.

Terra Promessa

Dal 21 al 23 agosto, dalle 16:00 alle 18:00 – quartiere Fiera (padiglione blu)

Per tutti e tre i giorni, dalle 16:00 alle 18:00, presso il quartiere Fiera (padiglione blu) sarà possibile assistere a Terra Promessa.

Dal Salento una provocazione, un invito alla riflessione, un momento di consapevolezza storica ma anche giornalistica. Terra Promessa è un’installazione, una performance ma è soprattutto il primo incontro di Stefano Rizzelli con la sua terra natale e con le generazioni che da questa terra cercheranno di fuggire, ma che inevitabilmente finiranno per amare.

Rizzelli si esibirà in una performance in cui mostrerà il proprio corpo nudo, accompagnato da un video agghiacciante relativo alle inesprimibili e inconcepibili violenze di questi anni tormentati.

E ancora, Samantha Condò, artista e performer, interpreterà il corpo nudo di Shani Louk, la 22enne tedesco-israeliana vittima di violenza, uccisa durante l’attacco del 7 ottobre scorso in Israele.

Il Festival dell’Aria consapevole è sostenuto dalla presidenza del Consiglio regionale della Puglia.

 

Condividi: