A Lecce “Dance Development Days”, rassegna dedicata alla composizione istantanea dal vivo

A Lecce “Dance Development Days”, rassegna dedicata alla composizione istantanea dal vivo

2 Febbraio 2025 Off Di Redazione

Dopo l’anteprima dello scorso anno, da venerdì 7 a domenica 9 febbraio con la prima edizione di “DDD – Dance Development Days” prosegue Unica – SenzaConfini, terza stagione di Nasca – Il teatro a Lecce.

La rassegna, ideata e organizzata da Robabramata, con la direzione artistica di Barbara Toma, con il sostegno del Comune di Lecce e di Puglia Culture, la collaborazione di Provincia di Lecce, Scuola Superiore Isufi dell’Università del Salento e Liceo artistico e coreutico Ciardo-Pellegrino e il supporto di Fondazione Alta Mane Italia, proporrà tre giorni dedicati alla danza contemporanea nella sua forma più pura e complessa: la composizione istantanea dal vivo.

Una full immersion con Charlotte Zerbey, attiva da oltre trent’anni in tutto il mondo, Claudia Catarzi e Martina Auddino, tra le interpreti italiane più interessanti che, oltre a danzare per i grandi nomi della scena contemporanea italiana, si dedicano alla creazione di performance di improvvisazione.

Le tre artiste si confronteranno con i musicisti e compositori salentini Filippo Bubbico, Marco Bardoscia e Mauro Tre. Tra gli ospiti anche il trombettista Cesare Dell’Anna, le danzatrici Erika Schipa e Mariella Rinaldi, il professore Alessandro Pontremoli, docente di Storia della danza all’Università degli studi di Torino. Tre giorni intorno al fare della danza in tre dimensioni: tre serate di spettacoli, un incontro-lezione e due masterclass.

Il cuore della rassegna saranno gli spettacoli serali (ore 20:45) da Nasca il Teatro. Venerdì 7 la danzatrice e coreografa Claudia Catarzi, che si è esibita in molte compagnie nazionali e internazionali tra cui l’Ensemble di Micha Van Hoecke, Virgilio Sieni, Sasha Waltz&Guests e Ambra Senatore, proporrà “Bianco” affiancata dal musicista, polistrumentista e produttore Filippo Bubbico. Sabato 8 sul palco Martina Auddino, danzatrice torinese, co-fondatrice del collettivo artistico Cifra Danzateatro (compagnia associata a Nina di Davide Val Rosso), che improvviserà con il pianista Mauro Tre.

Domenica 9 infine appuntamento con “Piece 09022025”, una performance di Company Blu, in cui convivono voce, movimento e musica con Charlotte Zerbey, coreografa, danzatrice, vocalist ed educatrice, attiva da oltre trent’anni in tutto il mondo, e il contrabbassista Marco Bardoscia. I primi due appuntamenti si concluderanno con una pillola d’improvvisazione tra gli ospiti della serata e la direttrice artistica Barbara Toma, impreziosita sabato anche dalla presenza delle studentesse e degli studenti del studenti del Liceo artistico e coreutico Ciardo | Pellegrino. Domenica, dopo lo spettacolo, per una jam d’improvvisazione conclusiva si ritroveranno da Nasca tutte le artiste e i musicisti coinvolti, con la partecipazione del trombettista Cesare Dell’Anna e delle danzatrici Erika Schipa e Mariella Rinaldi.

La rassegna sarà anticipata giovedì 6 febbraio alle 19 da Canefiori in via Mallennio con un aperitivo e la performance di composizione istantanea con la direttrice artistica Barbara Toma e Cesare dell’Anna. Venerdì 7 febbraio dalle 16:00 alle 18:00 la sala Caffetteria dell’Isufi nel Complesso Ecotekne sulla Lecce-Monteroni accoglierà l’incontro-lezione “Il coraggio di partecipare, l’arte della composizione istantanea e la sua forza”.

Dopo il saluto di Salvatore Rizzello, docente di Economia Politica dell’Università del Salento e direttore della Scuola Superiore Isufi, interverrà Alessandro Pontremoli, docente di Storia della danza all’Università degli studi di Torino. Parteciperanno anche Barbara Toma, Ippolito Chiarello e alcuni artisti ospiti del Festival. Sabato 8 e domenica 9 (dalle 11 alle 13) a Nasca spazio alle due masterclass tenute da Claudia Catarzi e Charlotte Zerbey.

Condividi: