Ad UniSalento, un incontro per analizzare il settore della Data Science per le Scienze Umane e Sociali

Ad UniSalento, un incontro per analizzare il settore della Data Science per le Scienze Umane e Sociali

19 Luglio 2024 Off Di Redazione

Si svolgerà questo pomeriggio, alle ore 17:00, nell’aula 5 di Studium 6 a Lecce il “Data Science Open Day”, l’incontro ideato per analizzare presente e futuro della Data Science per le Scienze Umane e Sociali, un innovativo settore che rappresenta una rivoluzione metodologica in quanto permette di analizzare e comprendere fenomeni complessi attraverso l’elaborazione di grandi quantità di dati.

Grazie all’integrazione di tecniche avanzate di analisi statistica, machine learning e visualizzazione dei dati, è possibile infatti esaminare pattern e tendenze che altrimenti rimarrebbero nascosti. Questo approccio trasversale favorisce quindi una comprensione più approfondita delle dinamiche sociali, culturali ed economiche, consentendo a studiosi e ricercatori di formulare ipotesi più accurate e di sviluppare soluzioni innovative a problemi sociali.

Il Data Science Open Day dell’Università del Salento si aprirà con i saluti istituzionali di Fabio Pollice, Rettore dell’Università del Salento, Mariano Longo, Direttore del Dipartimento in Scienze Umane e Sociali, Claudia Sunna, Delegata al Piano Strategico di Ateneo e Angelo Corallo, Direttore del Centro Unico Progetti di Ateneo, che introdurranno il focus tematico e parleranno dell’impatto accademico e professionale della Data Science.

Relativamente alle opportunità di apprendistato e tirocinio, Daniela Talà (Sviluppo Lavoro Italia) e Sebastiano Saraceno (Staffing Solutions Advisor Adecco) dialogheranno con le imprese e gli studenti per evidenziare le opportunità di carriera nel campo della Data Science. Seguiranno gli interventi di Cosimo Elefante (PhD, Responsabile Transizione Digitale Regione Puglia) che parlerà de “La gestione dei dati in Regione Puglia” e di Danilo Caivano (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”) che affronterà il tema “Il Distretto Produttivo dell’Informatica”.

A seguire Enrico Ciavolino (Presidente LM Data Science per le Scienze Umane e Sociali) descriverà la nuova offerta didattica della laurea magistrale in Data Science in Scienze Umane e Sociali e Serena Arima, Direttrice del Master in Data Science per il Welfare, ne presenterà le caratteristiche. Il pomeriggio si concluderà con il racconto di esperienze di studentesse e studenti (Simone Dolcecanto, Giorgia Costanzo) e la consegna dei diplomi di “Project Management Institution per Data Science”.

Condividi: