“Alla moda del varietà”, i grandi del passato di scena alla rassegna teatrale “Chiari di Luna”

“Alla moda del varietà”, i grandi del passato di scena alla rassegna teatrale “Chiari di Luna”

14 Agosto 2024 Off Di Redazione

Si chiama “Alla moda del varietà” lo spettacolo della vigilia ferragostana di “Chiari di Luna”, ventesima edizione della rassegna teatrale organizzata a Maglie, presso Villa Tamborino, dall’omonima associazione culturale. Appuntamento questa sera, come di consueto alle 21:15, con Antonella Carone, Tony Marzolla e Loris Leoci e la loro istrionica capacità di rievocare atmosfere d’altri tempi, irrimediabilmente perdute ma impossibili da non ricordare con un filo di nostalgia.

Come dimenticare infatti la verve di Petrolini, lo swing fresco del Trio Lescano, i tic di Walter Chiari o le macchiette di Nino Taranto? I tre attori/performer protagonisti dello spettacolo conducono infatti un viaggio nel secolo scorso, nell’universo luccicante e spensierato del Varietà, dagli esordi che strizzavano l’occhio alla moda del cafè chantant fino alle popolari trasmissioni televisive.  Tra una mossa della Sciantosa e una rima del Gagà, questo “carosello” del Varietà è anche un tributo all’Amore, lungo una gamma che va dalla delicatezza di vecchie canzoni suonate e cantate dal vivo all’irriverenza di sketch esilaranti. Gli attori diventano di volta in volta abili trasformisti, versatili musicisti, duettisti, ballerini e “fini dicitori” in un “amarcord” eccentrico fatto di poesia e risate d’altri tempi.

“Chiari di Luna” si avvale della direzione artistica di Massimo Giordano e del sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e di PiiiLCultura, e del patrocinio del Comune di Maglie.

 

Condividi: