Allerta meteo nel Salento. A Galatina attivato il Centro Operativo Comunale
4 Ottobre 2024Il sindaco di Galatina, con ordinanza n. 156/2024, ha proceduto all’attivazione temporanea del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per le emergenze in seguito all’allerta meteo classificata nello stato di “Arancione”.
Il provvedimento segue la nota del 3 ottobre 2024 della Presidenza della Giunta Regionale – Sezione Protezione Civile con la quale si dirama l’allerta meteo a partire della 00.00 del giorno 04.10.2024 e fino alle successive 14 ore per fenomeni meteorologici che interessano il quadrante salentino con eventi che contemplano il rischio idrogeologico con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati su Puglia meridionale.
Già in altre circostanze simili si sono resi necessari degli interventi di emergenza per fare fronte all’esondazione del canale dell’Asso nel tratto ricadente nel territorio di competenza e diversi sono stati gli interventi per liberare le strade a seguito di cadute di alberi causa del vento nonché di messa in sicurezza di pali e lampioni della pubblica illuminazione.
“Per garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica è necessario coordinare gli interventi futuri che dovessero verificarsi nonché gestire l’eventuale esondazione del canale dell’Asso, mettendo in campo tutte le risorse dell’Ente, ivi comprese quelle rappresentate dal Volontariato” – si legge nell’ordinanza sindacale.
Al fine di gestire la situazione di emergenza causata dal maltempo, il Comune di Galatina ha attivato il C.O.C. presso l’immobile comunale sito in via Montegrappa dove ha sede la locale Associazione di Protezione Civile.
Inoltre, è stata individuata quale sede di supporto il Comando di Polizia Locale sito in via Vittorio Emanuele II, n. 22.
Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) è attivo dalle ore 00.00 del 04.10.2024 e sino a cessate esigenze ed è contattabile ai seguenti recapiti:
Comando Polizia Locale 0836 566514 – 0836 564767
Centro Operativo Comunale 0836 561205