All’Università Popolare di Galatina le “Letterine di Natale” del Laboratorio Teatrale
20 Dicembre 2023Anche nel corso di questo inizio dell’anno accademico dell’Università Popolare “Aldo Vallone” è stato vivo l’entusiasmo di chi ha deciso di prendere parte alle lezioni del Laboratorio Espressivo Teatrale, organizzato dall’associazione con la direzione di Michele Bovino, regista, attore e docente di dizione e recitazione.
Risultato di questa prima fase di lavoro, che ha visto protagonisti i soci con l’efficace tutoring della consigliera Matilde Diso, sarà la rappresentazione della pièce “Letterine di Natale”, prevista oggi alle ore 18:00 nella Sala Conferenze dell’ex Monastero delle Clarisse, in Piazzetta Galluccio.
Michele Bovino che ha curato la scrittura e la regia dello spettacolo ha inteso così esplicitare alcune note di regia che ci aiutano ad avvicinarci all’evento: “La decisione di costruire una pièce teatrale per offrire a tutti un momento di riflessione ma anche di serenità per questo Natale, arriva ancora una volta, come ormai da alcuni anni, sotto le bombe di guerre che si sviluppano non molto distanti da noi. Guerre che portano distruzione e morte soprattutto tra i civili e in particolare tra i bambini. All’interno del lavoro corale del Laboratorio Teatrale dell’Università Popolare, su mia proposta, ognuno ha espresso la propria idea su cosa realizzare. Fra le tante proposte ci è sembrata accattivante l’idea di Leo. Quella di pensare a quando eravamo bambini e scrivevamo le nostre letterine indirizzate a Babbo Natale per chiedere qualche regalo promettendo essere buoni. Ho confezionato, quindi, un copione leggero per uno spettacolo semplice ma sincero, che vuole invitare ad assaporare lo spirito più profondo del Natale magari coinvolgendo il pubblico a ritornare indietro con la mente e utilizzare la penna invece del computer per scrivere letterine direttamente al Bambino Gesù, il Salvatore che sta per nascere. Ambientato in una Scuola in cui un Maestro sensibile sollecita le mamme dei suoi piccoli scolari a invogliare i loro figli a scrivere la tradizionale letterina di Natale da mettere sotto il piatto. Lo faremo con leggerezza e ironia senza scordarci dei bambini che stanno soffrendo a causa delle guerre”.
Gli attori del Laboratorio Teatrale UniPopolare che interpreteranno “Letterine di Natale” saranno: Leo Mercuri, Matilde Diso, Lucia De Pascalis, Roberta Lisi, Franca Mangano, Rosa Anna Valletta, Loretana Nassisi, Maria Antonietta Romano, Valter Meloni, Anna Rita Tartarini, Elena Tesoro, Francesca Mirabella, Giovanna Serio, Ivana Antonica, Giusy Frisenna, Anna Rita Giugno e Giovanna Filippo.
Mario Graziuso