Ambiente, verde e salute dei cittadini. Il MoVimento 5 Stelle di Galatina incontra l’assessore Spoti
25 Gennaio 2025Il gruppo territoriale del MoVimento 5 Stelle di Galatina ha avuto un incontro, presso l’assessorato ai lavori pubblici del Comune di Galatina, con l’assessore Giuseppe Spoti e il dirigente ing. Rocco Alessandro Verona, durante il quale si è parlato degli imminenti lavori di riqualificazione delle Ville Bersaglieri e Falcone e Borsellino.
È stata un’importante occasione di confronto che ha posto al centro del dibattito politico e amministrativo il rispetto dell’ambiente, la tutela del verde pubblico e della salute dei cittadini: tematiche di fondamentale importanza per il M5S.
Durante l’incontro sono stati illustrati dai responsabili i progetti previsti per i suddetti prossimi lavori pubblici, per i quali il movimento ha avuto modo di far valere le proprie istanze giungendo alla condivisione del principio che, in fatto di ambiente, serve un cambio radicale di mentalità, in cui non è l’asfalto o i mattoni o il cemento che contano nella riqualificazione di una villa cittadina, ma le sue bellezze naturali spesso anche di valore storico.
In particolare, è stato ribadito che ogni albero, ogni pianta saranno tutelati e che le aree cementificate e mattonate verranno ridotte al minimo necessario, in modo da preservare il più possibile il patrimonio verde di galatina. Saranno rimossi solo gli alberi d’alto fusto ritenuti veramente pericolosi e dannosi, senza dare luogo a indiscriminate “mattanze”.
Intenzioni queste che rendono ottimisti per il futuro della città e per un modello di sviluppo che non sacrifica l’ambiente, ma anzi, lo valorizza, creando uno spazio urbano più vivibile, salutare e all’avanguardia.
Il consigliere comunale del M5S, Antonio Antonaci, che da tempo porta avanti questa battaglia di civiltà, ha dichiarato: “Dai banchi dell’opposizione, ho sempre tenuto in consiglio un atteggiamento di franca e tenacemente costruttiva collaborazione con l’amministrazione, convinto che i risultati sarebbero arrivati: oggi i cittadini di galatina ne hanno ottenuto uno importantissimo per la loro salute e il loro benessere”.
Il gruppo del movimento 5 stelle di Galatina continuerà a monitorare e supportare tutte le fasi dei lavori, affinché i principi di sostenibilità e rispetto ambientale siano sempre al centro di ogni progetto.