Approvato il progetto “Galatina sicura”. 15 nuove telecamere per la sicurezza della città
8 Giugno 2023Finanziato con € 149.900,00 il progetto “Galatina sicura” presentato lo scorso 20 ottobre dall’Amministrazione Comunale a valere sugli interventi di sorveglianza tecnologica del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglie e Sicilia – POC “Legalità” 2014/2020 – Asse 2 – “Rafforzare le condizioni di legalità per lo sviluppo economico dei territori delle Regioni Target”.
L’intervento di progetto prevede quindici nuovi punti di osservazione con possibilità di monitoraggio del traffico stradale attraverso il riconoscimento targhe, la realizzazione di una nuova rete di comunicazione tra i nuovi punti di osservazione installati e la sala operativa ed il potenziamento della sala operativa con un nuovo server e software adeguate alle nuove funzioni.
“L’Amministrazione comunale è in prima linea nel perseguire i principi di sicurezza e di legalità, perché sono la base su cui costruire coesione sociale e fiducia nel futuro. La tecnologia riveste un ruolo crescente e strategico in questa direzione. Complimenti a tutti per il risultato raggiunto” – dichiara il Sindaco Fabio Vergine.
I nuovi punti di videosorveglianza da progetto con riconoscimento targhe sono:
1. RTC1 Collemeto – Largo Milano
2. RTC2 Collemeto – Via San Paolo
3. RTC3 Collemeto – Via Fiume
4. RTC4 Collemeto – Via Padova
5. RTC5 Collemeto – Complanare SS 101
6. RTN1 Noha – Via Giotto (Roncella)
7. RTN2 Noha – Via Aradeo
8. RTN3 Noha – Via Collepasso
9. RTG1 Galatina – Via Galatone
10. RTG2 Galatina – Via Ofanto – Via Dalla Chiesa
11. RTG3 Galatina – SP320
12. RTG4 Galatina – SP33
13. RTG5 Galatina – Via Soleto
14. RTG6 Galatina – SP362
15. RTG7 Galatina – SP18
“Crediamo che sia un intervento importante che si inserisce in una visione strategica del controllo del territorio e per il miglioramento della vita dei cittadini” – dichiara il Consigliere delegato Diego Garzia, mentre il Comandante Luigi Tundo tiene a sottolineare come “l’utilizzo di questi nuovi strumenti, altamente tecnologici, miglioreranno l’efficacia del lavoro delle Forze di Polizia anche grazie al riconoscimento delle targhe ed al controllo metodico e preciso degli ingressi alla città”.