Arpal Puglia: 454 offerte di lavoro in provincia di Lecce

Arpal Puglia: 454 offerte di lavoro in provincia di Lecce

17 Dicembre 2024 Off Di Redazione

I servizi pubblici dell’impiego per le imprese e la Piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa) sono al centro dell’approfondimento organizzato da Sviluppo Lavoro Italia – Agenzia del Ministero del Lavoro ed Arpal Puglia – Coordinamenti di Lecce e Brindisi.

Il convegno si terrà oggi, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso la sala conferenze della sede della Regione Puglia in viale Aldo Moro, a Lecce: in occasione del prossimo lancio delle funzionalità per le imprese della Piattaforma SIISL, per come previste nel DM Lavoro 21 novembre 2024 n. 174, si intende coinvolgere così il sistema della domanda e gli stakeholders del mercato del lavoro locale. Durante l’evento, Arpal Puglia presenterà i servizi che i Centri per l’Impiego offrono alle imprese, mentre INPS illustrerà le agevolazioni contributive per le assunzioni.

Dopo i saluti introduttivi di referenti della Regione Puglia e del dirigente degli Ambiti di Lecce e Brindisi-Taranto, Luigi Mazzei, il programma della giornata prevede gli interventi di Arpal Puglia su «I servizi pubblici dell’impiego per le imprese» Sviluppo Lavoro Italia su «Le opportunità per le imprese nel SIISL» Direzione Provinciale Lecce di INPS su «Agevolazioni contributive per le assunzioni» Stakeholder territoriali (associazioni datoriali, Ordini professionali, sindacati ecc.). Le conclusioni sono affidate a Gianluca Budano, direttore generale di Arpal Puglia.

Intanto il 46° Report settimanale elaborato dall’Ambito di Lecce racchiude 152 annunci di lavoro distribuiti in tutta la provincia per un totale di 454 posizioni aperte in diversi settori.

L’edilizia è ancora in testa con la richiesta di 144 lavoratori, seguita dal comparto turistico che offre 49 opportunità, questa settimana concentrate prevalentemente lungo la costa ionica e nell’entroterra. Nel settore amministrativo e in quello informatico si cercano 35 figure, in quello pedagogico 3, 60 opportunità per le telecomunicazioni, mentre il settore commerciale conta 25 posizioni aperte. Nel settore agricoltura e ambiente si ricercano 8 risorse, invece nel TAC (tessile-abbigliamento-calzaturiero) si aprono 21 opportunità lavorative. Il comparto socio-sanitario conta otto annunci, per un totale di 63 posizioni disponibili. Nel settore trasporti e riparazione veicoli si selezionano 13 lavoratori, il settore bellezza e benessere offre due posizioni aperte, mentre per l’industria metalmeccanica sono richieste dieci figure. Infine, ci sono cinque posizioni aperte per iscritti nelle categorie protette e due per persone con disabilità. La sezione tirocini offre nove opportunità. Ricca anche la proposta della rete Eures che contiene numerose opportunità di lavoro e formazione all’estero riservate a personale specializzato, come ingegneri, disegnatori, manovali, idraulici, meccanici e muratori.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

 

Condividi: