Arpal Puglia: 746 posizioni aperte in provincia di Lecce e una giornata di selezione
12 Novembre 2024Saranno 435 le opportunità di lavoro offerte durante la Recruiting Week, l’evento organizzato per rispondere alla crescente domanda di professionisti in ambito sanitario, socio-sanitario e socio-educativo. I profili ricercati includono infermieri, psichiatri e neuropsichiatri infantili, tecnici ortopedici, ostetriche, operatori socio-sanitari (OSS), tecnici della riabilitazione psichiatrica, tecnici radiologi, farmacisti, cosmetologi, educatori sanitari, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, autisti soccorritori e di scuolabus, psicologi, educatori professionali, insegnanti, assistenti sociali, e molte altre figure qualificate. In totale, sono 72 le aziende coinvolte, con sedi nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto, pronte a valutare e selezionare i candidati più idonei.
La Recruiting Week si articolerà in due momenti: i colloqui in presenza, programmati dal 18 al 21 novembre presso vari Centri per l’Impiego e i colloqui online, che si terranno dal 25 al 29 novembre per offrire flessibilità a coloro che risiedono fuori regione o che non possono partecipare di persona. Tutti i dettagli relativi alle posizioni aperte e alle modalità di candidatura sono disponibili nel Report Speciale Recruiting Week, consultabile al seguente link.
Un nuovo Recruiting Day, dedicato al settore metalmeccanico, si terrà questo pomeriggio, dalle ore 15:00 alle 17:00, presso il Centro per l’Impiego di Martano, in via Assunta n. 11. Durante la giornata di selezione, gli operatori di Arpal e i recruiter di Randstad selezioneranno 12 operai metalmeccanici con competenze di base in saldatura per la partecipazione all’Academy per saldatori, un percorso formativo mirato a preparare i futuri saldatori di Sprech srl, azienda di Martano leader da oltre 40 anni nel design e sviluppo di soluzioni outdoor. I candidati selezionati avranno accesso a un corso di formazione gratuito della durata di 90 ore che si terrà a Calimera. Il corso, incentrato sulla tecnica di saldatura a TIG per acciaio inox, prevede sessioni di 8 ore giornaliere dal lunedì al venerdì, con l’obiettivo finale di inserire in azienda i partecipanti formati. Requisiti per la partecipazione: esperienza minima di un anno nel settore metalmeccanico, diploma di istruzione secondaria superiore, patente B e disponibilità immediata. L’offerta prevede un contratto iniziale di somministrazione a tempo determinato, con possibilità di successiva trasformazione. I partecipanti sono invitati a presentarsi muniti di curriculum vitae e documento di identità.
Per ulteriori dettagli sull’offerta e per inviare la candidatura, è possibile consultare il seguente link: Recruiting Day a Martano. Info: CPI di Martano, 0836 1909001, ido.martano@arpal.regione.puglia.it
Intanto, nel 41° Report elaborato dall’Ambito di Lecce vengono segnalati 240 annunci che corrispondono a 746 posizioni aperte nella provincia.
Il settore edile è in testa con la richiesta di 174 professionisti, seguito dal comparto turistico offre 120 opportunità, concentrate prevalentemente lungo la costa ionica e nel Capo di Leuca. Nel settore amministrativo, informatico si cercano 27 figure, in quello pedagogico 111, le telecomunicazioni segnalano 10 opportunità, mentre il settore commerciale conta 37 posizioni aperte. Per l’agricoltura e l’ambiente si cercano 8 risorse, mentre il TAC (tessile-abbigliamento-calzaturiero) propone 23 posizioni. Il comparto socio-sanitario pubblica 46 annunci per un totale di 180 posizioni disponibili, per il settore trasporti e riparazione veicoli si selezionano 13 lavoratori. Il settore bellezza e benessere offre 8 posizioni aperte. Per l’industria metalmeccanica sono richieste 22 figure e per il settore pulizie e multiservizi cinque. Infine, ci sono cinque posizioni aperte per iscritti nelle categorie protette e due per persone con disabilità. La sezione tirocini offre dieci opportunità, mentre la rete Eures segnala anche opportunità di lavoro e formazione all’estero per personale altamente qualificato, come medici, infermieri, ingegneri ed educatori.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.