“Arte noscia” è il brano che sancisce l’uscita del disco del gruppo salentino “Magnitudo 12”

“Arte noscia” è il brano che sancisce l’uscita del disco del gruppo salentino “Magnitudo 12”

8 Agosto 2024 Off Di Redazione

“Arte Noscia” è il brano che sancisce l’uscita del primo disco dei “Magnitudo 12” e a cui dà il nome. Il progetto vuol essere un esortazione per le nuove generazioni a continuare ad amare e praticare la nostra arte per antonomasia, “la pizzica”, perché solo così facendo vivrà fino all’eternità, come ben recita il brano.

Una canzone leggera, armoniosa dalle sonorità tipiche salentine, un vero e proprio rituale di allegria, la musica della giovinezza (“ci balla vecchiu campa” come declama il ritornello). Un vero e proprio racconto delle nostre tradizioni e del folklore salentino. “Arte Noscia” è proprio questo: un viaggio musicale che attraversa radici e cultura della secolare musica salentina.

Viaggio che viene ben accompagnato dalle collaborazioni di due grandi interpreti salentine: la formidabile tamburellista Zaira Giangreco (componente dello storico gruppo di Stella Grande, “Anime bianche”) e da Daniela Damiani, voce molto calda del panorama pugliese (componente di “Fimmine Fimmine”). Un featuring con personalità distinte ma con un unico scopo, quello di creare un prodotto originale.

Ulteriore fiore all’occhiello del progetto è il videoclip realizzato da Graziano Accoto che, grazie ad un sapiente uso di costumi scenici e alla scelta di location fantastiche (situate in Aquarica-Presicce) dà quasi l’impressione di tornare indietro nel tempo quando nei campi, dopo il duro lavoro, si inneggiava al canto dando vita a balli sfrenati. Il brano è stato prodotto dalla mano attenta ed esperta di Daniele Mancucci. Mix, mastering & beat di Manqc Studio.

 

 

Condividi: