“Attraversamenti, tra racconto, teatro e musica”. Trittico di appuntamenti a Porto Selvaggio

“Attraversamenti, tra racconto, teatro e musica”. Trittico di appuntamenti a Porto Selvaggio

6 Luglio 2024 Off Di Redazione

Storie, teatro, musica: tre appuntamenti per immergersi nel racconto. Dalla memoria dei luoghi e delle persone che li hanno vissuti, a storie che tutti ci hanno attraversato.

Da qui si muove “Attraversamenti”, la rassegna a cura di Ura Teatro, alla sua seconda edizione in programma da oggi e sino al 10 agosto a Masseria Torre Nova, nel parco di Porto Selvaggio di Nardò. In questo prezioso luogo si accendono i riflettori per provocare un focus proprio sul senso ultimo del raccontare.

Si parte oggi con “Via, epopea di una migrazione”, affermata produzione di Ura Teatro con Fabrizio Saccomanno e Cristina Mileti: racconta la grande e dolorosa emigrazione degli italiani che andarono a lavorare nelle miniere di carbone in Belgio.

Sabato 20 luglio sarà la volta de “L’Acquasantissima, ultimo giorno di Don Salvatore”, coproduzione Ura Teatro e Teatri Del Sacro, Premio della Critica – Palio Ermo Colle 2023, con Fabrizio Pugliese, che firma testo e regia insieme a Francesco Aiello, e le musiche di Remo De Vico.

Sabato 10 agosto si chiude con l’attesa messinscena di “Verbamanent, Canto per Ennio De Giorgi”, nuovo spettacolo di Ura Teatro realizzato in coproduzione con Dipartimento Matematica dell’Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, UMI Unione Matematica Italiana e con la collaborazione di Università del Salento: a raccontare il grande matematico leccese sono Fabrizio Saccomanno e Fabrizio Pugliese con la musica dal vivo di Marco Schiavone.

La rassegna Attraversamenti è inserita nel programma “Emozioni d’estate”, la rassegna di eventi e iniziative del Comune di Nardò per l’estate 2024. È realizzata con il sostegno dell’assessorato alla Cultura e all’Ambiente guidato da Giulia Puglia e con il supporto dell’ufficio Parco.

Tutti gli spettacoli sono alle ore 20.45. Dettagli e aggiornamenti sulle pagine Facebook e Instagram di Ura Teatro.

 

Condividi: