
Aumento orario e applicazione superminimo per i lavoratori del servizio di pulizia degli immobili comunali
4 Aprile 2025Con la deliberazione di Giunta n. 137 del 1° aprile 2025, l’amministrazione comunale di Galatina è intervenuta in merito alla vicenda che da tanti, troppi anni, ha interessato ed interessa i lavoratori del servizio di pulizia degli immobili comunali. La delibera in questione prevede il finanziamento dell’aumento orario che passerà a 25 ore settimanali per tutti gli addetti attualmente impiegati, prevedendo anche l’applicazione di un superminimo.
“Un atto concreto della nostra amministrazione a tutela dei diritti e della dignità di tutti i lavoratori che di fatto vedranno aumentata la propria retribuzione – scrivono in una nota il sindaco, Fabio Vergine, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Spoti -. Si è ritenuto di dover procedere a tale atto convinti della necessità di tutelare le famiglie dei lavoratori che da decenni svolgono il servizio di pulizia e che attualmente sono in forza alla Holding service srl, affidataria del servizio a partire dal 12 dicembre 2024. Un provvedimento questo che segue i principi di equità, dignità e giustizia in cui crediamo fermamente e che per troppo tempo sono stati negati alle tante famiglie che con sacrificio hanno affrontato negli anni questa battaglia reclamando il tanto desiderato aumento settimanale delle ore di lavoro”.
“La tutela della dignità del lavoro e l’aumento della retribuzione degli addetti sono sempre state le nostre priorità in questa vicenda – dichiara il Primo cittadino -. Garantire uno stipendio dignitoso alle famiglie interessate e premiare chi da anni presta il proprio servizio con impegno e diligenza è quanto mai doveroso da parte nostra. Ci teniamo ad affermare attraverso atti concreti come questo i principi di equità e giustizia in particolare quando interessano il mondo del lavoro”.
“Dopo anni di battaglie e richieste di adeguamento contrattuale da parte degli addetti storici del servizio di pulizia degli immobili comunali, finalmente la nostra amministrazione è riuscita a garantire il tanto desiderato aumento delle ore di lavoro settimanale con applicazione anche di un superminimo – aggiunge l’assessore Spoti. Un atto che abbiamo fortemente voluto e che testimonia l’attenzione concreta di questa amministrazione per il lavoro, per i lavoratori e per tutte le famiglie interessate”.