Bibop Gresta e Giancarlo Orisini, due giganti dell’innovazione, incontrano 1.600 studenti leccesi

Bibop Gresta e Giancarlo Orisini, due giganti dell’innovazione, incontrano 1.600 studenti leccesi

25 Gennaio 2025 Off Di Redazione

Nelle tre mattinate del 16, 17 e 18 gennaio hanno partecipato complessivamente oltre 1.600 studenti dai 12 ai 19 anni all’evento denominato “SII FUTURO!”, inserito nel ricco calendario della prima edizione del “SITO – Salone dell’Innovazione, della Teìecnologia e dell’Orientamento”.

In tutte e tre le mattine l’evento “Sii futuro!” si è svolto in stile “TedX”, con diversi protagonisti che si sono alternati sul palco, i quali hanno raccontato le loro testimonianze di intraprendenza, imprenditorialità e protagonismo giovanile. Tra tutti, a catturare maggiormente l’attenzione dei tanti giovani in sala e a farli sognare, sono stati i due giganti della tecnologia e del futuro Bibop Gresta e Giancarlo Orsini. Straordinariamente a Lecce per tutta la durata del Salone.

Bibop Gresta è fondatore di Hyperloop Italia e cofondatore di Hyperloop TT, la società californiana fondata nel 2013 in cui figurava anche Elon Musk e che prevede una capsula che viaggia all’interno di un tubo senza aria e senza attrito e che può raggiungere circa 1.200 chilometri orari, superando persino la velocità del suono. L’azienda di Bibop Gresta ha già concluso con successo diversi test nel sito di Tolosa, in Francia. In cui è stato realizzato un prototipo di quasi mezzo chilometro di tubo, nella patria di Airbus. L’Italia in questo contesto rappresenta un laboratorio in cui battezzare i primi tracciati al mondo, con inaugurazioni entro fine decennio. In Veneto la giunta guidata da Luca Zaia ha mostrato il proprio interesse a introdurre la tecnologia nella loro regione. A Lecce la presentazione di Bibop ha stregato gli studenti, facendoli “viaggiare” ad oltre 1000 chilometri orari sulla nascente capsula di Hyperloop Italia e spronandoli a diventare protagonisti della loro vita e del loro futuro. Ha raccontato come serviranno nel prossimo futuro migliaia di giovani con le competenze e le conoscenze giuste per realizzare questo suo sogno di andare da Lecce a Milano in poco più di un’ora.

Manager e divulgatore scientifico, Giancarlo Orsini è una figura di punta nel campo della formazione da oltre 26 anni. Dopo l’esperienza lavorativa come Responsabile della concessionaria Honda a Modena, ha iniziato la sua carriera come Consulente Globale per Banca Mediolanum a partire dal 1993. Nel 2018 fonda HyleD, start-up innovativa per portare gli strumenti digitali a professionisti e imprese. Nel 2020 scrive il suo primo libro “GO, chiudi gli occhi e guarda il tuo futuro”, il primo libro al mondo in Realtà Aumentata. Da anni porta in scena in tutta Italia il suo spettacolo “Megatrend”, in cui racconta come la demografia, il clima, la geopolitica, l’economia, l’energia, la tecnologia, l’innovazione e, soprattutto, l’Intelligenza Artificiale delineeranno il nostro prossimo futuro. Dal 2021 Orsini è anche co-fondatore di WeDo Academy, l’associazione che si preoccupa di far conoscere e sperimentare la mentalità imprenditoriale a giovani e giovanissimi dai 10 ai 20 anni. Nella grande Sala Tiziano Giancarlo ha interagito con tutti gli studenti in sala sfidandoli a comprendere quali sono i maggiori “Megatrend” che, non nel futuro, ma nel presente stanno già rappresentando i contesti in cui vivono i ragazzi e si stanno formando.

Per avere la percezione del grande impatto che i due relatori hanno creato a Lecce, è sufficiente chiedere un parere ad uno degli oltre 1.600 ragazzi che hanno avuto la fortuna di ascoltarli e vederli in azione.

 

Condividi: