“Cancro io ti boccio!”: l’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina sostiene la ricerca
27 Gennaio 2024AIRC promuove la sensibilizzazione ai corretti stili di vita nelle scuole e, anche quest’anno, la scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina risponde con profonda generosità per sostenere la ricerca, acquistando le arance rosse, il miele millefiori e la marmellata.
Le arance rosse, fulcro della campagna di Airc, contengono il 40% in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi. A partire da questi ultimi, l’educazione alla limitazione degli zuccheri contribuisce alla prevenzione, invitando ad un’alimentazione sana, varia ed equilibrata.
L’alimentazione ha, nella società in cui viviamo oggi, un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita e in modo particolare, in età scolare, rappresenta lo strumento essenziale per la prevenzione e la cura di malattie contribuendo al mantenimento di un ottimale stato di salute; da ciò si deduce che l’azione educativa diventa fondamentale ai fini della formazione della personalità e della maturazione culturale ed umana dell’individuo. Il nostro progetto curricolare di Educazione Alimentare ha come finalità quella di diffondere i principi dell’educazione alimentare e guidare gli alunni lungo un percorso che li conduca verso l’acquisizione di un atteggiamento più consapevole e responsabile nei confronti dell’alimentazione.
Sentita, costante e generosa è stata la partecipazione degli alunni, delle famiglie, del personale scolastico della scuola secondaria di primo grado, quest’anno ospiti nella sede provvisoria di Piazza Fortunato Cesari, dove, ieri mattina, il comitato AIRC Puglia ha provveduto alla consegna di 66 vasetti di miele, 84 di marmellata e 70 sacchetti di arance.
Totale del ricavato per la ricerca: 2.278 Euro, superando la quota raccolta lo scorso anno.
“Il Polo 3 ha abbracciato le iniziative di sostegno alla ricerca di Airc più generosamente dello scorso anno, continuando a dimostrare una sensibilità sopraffine, come in ogni progetto benefico in cui sia impegnata la nostra scuola: significa che è fertile la necessità di intervenire sull’educazione dei ragazzi, su un’attenzione maggiore ai corretti stili di vita finalizzati alla prevenzione e che la comunità scolastica si sente coinvolta fortemente a partecipare attivamente e a contribuire alla lotta contro il cancro. Non posso che esserne orgogliosa e augurarmi che tutti i nostri sforzi contribuiscano a trovare una cura per questa malattia” – dichiara la Dirigente scolastica, prof.ssa Rosanna Lagna.