“Canti di Passione”: appuntamento nella Chiesa Madre Maria Ss. Assunta di Soleto

“Canti di Passione”: appuntamento nella Chiesa Madre Maria Ss. Assunta di Soleto

20 Marzo 2024 0 Di Redazione

Quarto appuntamento per i “Canti di Passione – Ce Custi o Gaddho na Cantalisi”, rassegna promossa dall’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina con la partecipazione dell’Istituto Diego Carpitella e la collaborazione della Fondazione La Notte della Taranta.

Questa sera, alle ore 19:00, presso la Chiesa Madre Maria Ss. Assunta di Soleto si esibiscono:

– Confraternita di Supersano

– Cantori della Bottega del Teatro di Zollino

– Teatro Koreja, letture dal Vangelo secondo Maria

– Antonio Castrignanò con Giorgio Distante, Marina Latorraca, Luigi Marra, Rocco Nigro

Undici giorni di eventi, quattordici appuntamenti e oltre trecentocinquanta artisti coinvolti. Sono questi i numeri di “Canti di Passione – Ce Custi o Gaddho na Cantalisi”, rassegna diretta artisticamente dal musicista Antonio Melegari, l’edizione 2024, in programma sino al 27 marzo, è dedicata allo storico ricercatore Luigi Chiriatti, prematuramente scomparso, e coinvolge i dodici comuni della Grecìa Salentina con delle tappe speciali a Lecce ed Alessano.

“Canti di Passione – Ce Custi o Gaddho na Cantalisi” è una rassegna di canti devozionali, che ha inizio nella settimana che precede la Domenica delle Palme e si diffonde nei principali luoghi sacri di questo territorio, una vera e propria isola linguistica ellenofona del Salento.

Qui, la narrazione della vita e della morte di Cristo, raggiunge una delle espressioni più alte attraverso la poesia popolare grika che si concretizza con canti, musica e gestualità capaci di emozionare e di creare un pathos unico.

Tutto questo bagaglio ha resistito al passare del tempo e, ogni anno, si celebra nei piccoli borghi di questa terra, tra gli storici palazzi e i sagrati delle chiese, tra le piazze e gli antichi conventi che diventano, così, naturali location per accogliere le tradizioni esibizioni di bande musicali, compagnie di cantori, confraternite, attori, ragazzi delle scuole, formazioni musicali impegnate nello studio e la ricerca dei testi e delle musiche della Settimana Santa.

 

Condividi: