Canti, musiche e ritmi della tradizione: Iben Nagel Rasmussen a Galatina per presentare “Concerto con figure”
14 Giugno 2023Prosegue il progetto “I fatti di giugno con il Ponte dei Venti”, diretto da Iben Nagel Rasmussen, attrice, regista, insegnante e scrittrice tra le prime attrici ad aderire al progetto dell’Odin Teatret, il gruppo teatrale diretto da Eugenio Barba nella cittadina danese di Holstebro.
Iben Nagel Rasmussen guida dal 1989 Il Ponte dei Venti, un progetto annuale con attori provenienti dall’America Latina e dall’Europa che condividono la loro esperienza artistica e creano spettacoli. La Rasmussen li riunisce non solo per realizzare spettacoli, ma anche per trasmettere la propria eredità teatrale: la formazione dell’attore e i valori artistici su cui ha basato la propria vita di attrice.
Quest’anno “Il Ponte dei Venti” ha scelto Lecce e nello specifico il Teatro Koreja come luogo dove darsi appuntamento: il lavoro si concentra sul training fisico e vocale, sulla creazione di spettacoli e sui cosiddetti “baratti”, scambi culturali con le comunità locali. Proprio in quest’ottica si inserisce il tour che dal Salento si spinge fino a Corato (Ba)
Sino al 19 giugno infatti, grazie alla collaborazione di Amministrazioni locali, festival e musei, il “Ponte dei Venti” porterà in giro il “Concerto con figure”, un concerto composto da canti, musiche e ritmi della cultura tradizionale e popolare delle diverse parti del mondo accompagnato da una parata di personaggi danzanti, uomini in costume e donne che cantano e ballano in elogio alla vita.
Si parte mercoledì 14 giugno 2023 alle ore 19.30 da Piazza della Libertà a Galatina.
“Abbiamo voluto che questa importante iniziativa culturale, che rispecchia la nostra visione di città aperta alle culture del mondo partisse da Galatina – spiega Davide Miceli, Delegato alla Cultura – la presenza di Iben Nagel Rasmussen e del suo ensemble internazionale di artisti ci onora”.
Si prosegue 15 giugno 2023 ore 19 Piazza Duca d’Aosta – Carpignano Salentino (Le); 16 giugno 2023 ore 17:30 Piazza Marconi – Corato (Ba); 17 giugno 2023 ore 19 Piazza Sandro Pertini – Melendugno (Le); 18 giugno 2023 ore 19 Piazza San Vincenzo – Ugento (Le); 19 giugno 2023 ore 19 Piazza Castello – Corigliano d’Otranto (Le).
“I fatti di giugno” è realizzato nell’ambito del progetto di Residenze per Artisti nei Territori finanziato da Ministero della Cultura e Regione Puglia.
Iben Nagel Rasmussen è attrice, regista, insegnante e scrittrice. Nel 1966 è stata tra le prime attrici ad aderire al progetto dell’Odin Teatret, il gruppo teatrale diretto da Eugenio Barba nella cittadina danese di Holstebro. Nel 1983 ha fondato, parallelamente al suo lavoro all’Odin Teatret, il gruppo Farfa con attori di vari paesi. Farfa ha creato un programma di training personale e diversi spettacoli. Dal 1989 guida Il Ponte dei Venti, un progetto annuale con attori provenienti dall’America Latina e dall’Europa che condividono la loro esperienza artistica e creano spettacoli. Ha pubblicato il libro The Actors Way, edito da Erik Exe Christoffersen. Tra le sue rappresentazioni figurano Kaspariana, Ferai, Min Fars Hus, The Book of Dances, Johan Sebastian Bach, Come! And the Day will be Ours, Anabasis, The Million, Marriage with God, Brecht’s Ashes, Talabot, Rum i kejserens palads, Itsi Bitsi, Kaosmos, Inside the Skeleton of the Whale, Mythos, White as Jasmin, Andersens drøm, Esters bog, La vita cronica, L’albero, Tebe ai tempi della febbre gialla.