Chirurgia orale e implantare: i risultati degli studi della Dott.ssa Laura Giannotti di UniSalento
13 Dicembre 2024Gli studi condotti dalla Dott.ssa Laura Giannotti rappresentano una significativa innovazione nel campo della Chirurgia orale e implantare. L’edentulia, una condizione che comporta la perdita dei denti naturali, genera gravi conseguenze sociali, psicologiche ed emotive. Con l’aumento della richiesta di servizi implantari negli ultimi decenni, il lavoro della Dott.ssa Giannotti ha esplorato nuove frontiere nell’utilizzo dei Concentrated Growth Factor (CGF), un biomateriale autologo derivato dal sangue, per migliorare l’osteointegrazione degli impianti dentali.
Utilizzando un dispositivo Round Up, gli impianti dentali sono stati permeati con CGF, che ha dimostrato una capacità unica di rilasciare gradualmente fattori di crescita (VEGF, TGF-β1 e BMP-2) e metalloproteinasi della matrice (MMP-2 e MMP-9). Questo approccio ha favorito la differenziazione osteogenica delle cellule staminali del midollo osseo umano (hBMSC) e migliorato l’adesione delle cellule endoteliali, rendendo la superficie degli impianti biocompatibile e biologicamente attiva. Gli impianti trattati con CGF hanno mostrato risultati superiori in termini di osteointegrazione e riduzione delle complicanze post-chirurgiche, aprendo nuove prospettive per il trattamento dei pazienti edentuli.
Il valore scientifico di questo studio è stato riconosciuto a livello nazionale con l’assegnazione del PREMIO SIMCRI GIOVANI alla Dott.ssa Giannotti per la migliore oral communication. Il premio è stato consegnato in occasione del IX Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica (SIMCRI), svoltosi a Roma.
Durante il congresso, la Dott.ssa Giannotti ha presentato la comunicazione dal titolo: “Enhancing Dental Implant Osteointegration with CGF: a Study on Cellular and Molecular Components”, in cui ha illustrato i risultati di un’innovativa attività di ricerca sull’applicazione dei CGF, un concentrato autologo derivato dal sangue periferico dei pazienti, nell’ambito della medicina rigenerativa e implantologia dentale.
Il contributo della Dott.ssa Giannotti è frutto di un intenso lavoro di ricerca condotto insieme al team del laboratorio di Biologia Molecolare del Dipartimento di Medicina Sperimentale, sotto la guida della Prof.ssa Luisa Siculella. Commentando il suo percorso, la Dott.ssa Giannotti ha dichiarato:
“L’opportunità fornita dalla Prof.ssa Siculella mi consente di lavorare nel campo della medicina rigenerativa, che per me rappresenta un modo concreto di trasformare conoscenze scientifiche in soluzioni innovative per migliorare il benessere umano”.
Questo riconoscimento sottolinea il valore dell’impegno nella ricerca scientifica applicata, contribuendo a delineare nuove strategie terapeutiche nell’ambito dell’implantologia e della medicina rigenerativa.