“Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese”, un nuovo ed aggiornato volume a cura di Roberto Guido
8 Giugno 2024Questa sera, alle 18.30, sarà presentata a Lecce presso la Libreria Palmieri la guida “Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese”, di cui è uscita in questi giorni la seconda edizione riveduta e ampliata, rispetto a quella del 2018, praticamente esaurita.
Insieme con l’autore sarà presente Cosimo Chiffi, portavoce del Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese.
Arriva in libreria per i tipi di Ediciclo editore la nuova edizione riveduta e aggiornata della guida dedicata alla ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, a cura di Roberto Guido. Oltre 500 chilometri, dall’Irpinia al Salento, passando per il Vulture, l’Alta Murgia e la Valle d’Itria, un perfetto itinerario anche per bici gravel.
Non aspettatevi la classica ciclovia. La cicloesplorazione dell’Acquedotto Pugliese è un viaggio avventura alla scoperta di luoghi carichi di storia e di fascino. Non si perde mai la bussola, ma si aumenta il gusto della pedalata, scoprendo ogni volta qualcosa di nuovo.
Seguendo la condotta storica dell’Acquedotto Pugliese, realizzata tra il 1906 e il 1939, si sviluppa un “itinerario narrativo”, che mette insieme la storia e la natura dell’Italia del Sud, il fascino dei luoghi con l’opera dell’uomo. Tra Campania, Basilicata e Puglia si pedala su strade secondarie e sentieri sterrati, toccando veri gioielli di archeologia industriale, ma anche straordinari ambienti naturali. Da Caposele a Santa Maria di Leuca è un susseguirsi di emozioni, in nove tappe, che culminano nell’arrivo trionfale davanti alla Cascata Monumentale, nel cuore del Mediterraneo.
Le tappe
Caposele – Calitri
Calitri – Atella
Atella – Palazzo San Gervasio
Palazzo San Gervasio – Castel del Monte
Castel del Monte – Cassano delle Murge
Cassano delle Murge – Locorotondo
Locorotondo – Manduria
Manduria – Nardò
Nardò – Santa Maria di Leuca
L’autore
Roberto Guido, pugliese DOC, è giornalista di professione e cicloesploratore per passione. Cronista al Quotidiano di Lecce, Brindisi e Taranto dal 1979 al 1998, nel 2000 ha fondato e diretto fino al 2017 quiSalento. È uno degli animatori del Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese ed è fra i principali attivisti del movimento di cittadinanza attiva LeccePedala. È autore della guida Le 50 spiagge più belle del Salento (Edizioni Guitar, 2017). Con Ediciclo Editore ha pubblicato anche In bici sui mari del Salento (2020) e In bici sulla via dei Sassi e dei Trulli (2022). È autore di Puglia – Itinerari in bicicletta (2023), edito dal Corriere della Sera in collaborazione con Ediciclo.