“Coltiv@rete”: i ragazzi della Giovanni XXIII di Galatina al Teatro Cavallino Bianco

“Coltiv@rete”: i ragazzi della Giovanni XXIII di Galatina al Teatro Cavallino Bianco

23 Gennaio 2024 0 Di Redazione

22 gennaio 2024. Cala il silenzio in sala, una sala stracolma di ragazzi di tante scuole. Una conferenza teatralizzata non è cosa di tutti i giorni, a maggior ragione se ad offrirla è la Polizia di Stato la curiosità è grande e il titolo “Coltiv@rete” lascia molto spazio alla fantasia.

Quando all’inizio un giovane attore, aggirandosi in platea, ha spiegato con enfasi l’origine del titolo e il richiamo al contadino che semina solo dopo aver preparato il terreno, si è subito capito che non si trattava di una conferenza tradizionale ma di un format decisamente nuovo e attraente che avrebbe catturato l’attenzione di tutti.

L’opera, incentrata sulle tematiche del disagio e della fragilità giovanile nonché sulla corretta frequentazione di Internet da parte delle nuove generazioni, è stata scritta ed interpretata dal Vice Sovrintendente Tecnico della Polizia di Stato Domenico Geracitano, in servizio presso la Questura di Brescia, e si propone di promuovere la cultura della legalità e la sicurezza online.

La conferenza teatralizzata ha visto anche la partecipazione di alcuni giovani artisti bresciani e bergamaschi che si sono esibiti in monologhi, brani musicali e danze. Giovani cantanti, ballerini e musicisti che hanno trasmesso un significativo messaggio di prevenzione con un linguaggio accessibile e coinvolgente, attori che, intervenendo anche dalla platea, sono riusciti a bucare l’indifferenza dei giovani verso la tematica del bullismo e dei rischi della rete e dei social in particolare.

Il silenzio della platea e dei palchi del Cavallino Bianco, strapieno, la dice lunga sull’attenzione prestata in ogni momento dello spettacolo, del messaggio dirompente che è arrivato a tutti i presenti.

L’obiettivo è sensibilizzare gli studenti sulle dinamiche e sulle problematiche connesse all’uso e alla frequentazione della rete, come il cyberbullismo, il sexting e l’imprudente diffusione dei dati personali legata all’infatuazione di una vita virtuale.

L’evento, patrocinato dal Comune di Galatina, è stato realizzato con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale, rappresentato dal Dott. Mario Trifiletti, dall’Associazione Libera, dall’Associazione Nomeni per Antonio Montinaro, dalla Fondazione Don Tonino Bello e dalla Fondazione Stefano Fumarulo.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla perfetta organizzazione dell’evento, in primis il Questore di Lecce dott. Vincenzo Massimo Modeo e il Commissario di Galatina dott. Andrea Toraldo, sempre presenti in ogni fase organizzativa.

Grazie per il messaggio incisivo che avete dato ai nostri ragazzi presenti in sala.

L’evento è stato trasmesso anche in live streaming sul canale ufficiale della Questura di Lecce, il che ha permesso alle altre classi di seguire lo spettacolo sulle digital board della scuola.

prof.ssa Rosanna Lagna

Dirigente scolastico Polo 3

 

 

Condividi: