Concerto dei vincitori del XXVII Premio Internazionale di Canto Lirico “Valerio Gentile”

Concerto dei vincitori del XXVII Premio Internazionale di Canto Lirico “Valerio Gentile”

18 Gennaio 2025 Off Di Redazione

Il 2025 di Opera Prima si apre nel segno della lirica. Questa sera, alle ore 19:30, sul palco del Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano arrivano i vincitori del Premio internazionale “Valerio Gentile” la cui XXVII edizione si è svolta al Teatro Sociale di Fasano lo scorso dicembre. In particolare saranno ospiti il secondo premio Chiara Salentino, soprano, e il terzo premio, Saori Sugiyama, mezzo soprano, accompagnati dal pianista Alessandro Stefanelli.

Il programma che proporranno spazia attraverso tre secoli di storia dell’opera, da Porpora a Puccini, offrendo un ricco panorama del repertorio lirico. Gli artisti interpreteranno alcune delle arie più celebri e amate del repertorio operistico italiano e francese, tra cui la toccante “Mi chiamano Mimì” dalla Bohème di Puccini, la seducente Habanera dalla Carmen di Bizet, e il virtuosistico duetto “Come scoglio…Prenderò quel brunettino” dal Così fan tutte di Mozart, fino alla raramente eseguita “Io son l’umile ancella” di Cilea.

Così per il quinto appuntamento della 7° Stagione Concertistica realizzata dall’Associazione Musicale Opera Prima, con la direzione artistica di Ludovica Rana, con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno della Regione Puglia.

Opera Prima con questo concerto conferma l’attenzione verso i giovani talenti e la collaborazione con importanti realtà del territorio come, in questo caso, l’Associazione Culturale “Valerio Gentile” che dal 1997 organizza il Premio Internazionale di Canto Lirico Borsa di Studio in collaborazione con i Conservatori di Bari e Monopoli. In questi decenni centinaia di giovani cantanti si sono affacciati al Concorso e tanti di essi oggi calcano le scene dei Teatri del mondo.

 

Condividi: