Concerto finale di musica e canto dell’associazione “Amici della Musica” APS di Aradeo

Concerto finale di musica e canto dell’associazione “Amici della Musica” APS di Aradeo

24 Novembre 2024 Off Di Redazione

Con il progetto finanziato dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la Parità – 2° Edizione”, l’associazione “Amici della Musica” APS di Aradeo ha svolto dei laboratori musicali per promuovere ed incoraggiare le donne ad assumere ruoli da leadership all’interno delle bande e dei gruppi musicali.

La partecipazione al laboratorio, completamente gratuito, ha permesso l’ingresso alle formazioni musicali dell’associazione quali il Concerto musicale Città di Aradeo, formazione bandistica giovanile e al Coro polifonico formato in larghissima parte da donne.

Questa sera, alle ore 20:00, nel Teatro “Modugno” di Aradeo, si terrà il concerto finale dei laboratori con la partecipazione della banda musicale e del coro polifonico con la direzione del M° Diego Gira.

Il programma prevede per la parte orchestrale i seguenti brani: Canta Napoli, Arr. di F. Francia – Oblivion di A. Piazzolla; Mission Gabriel’s Oboe di E. Morricone; Pastore Svizzero di P. Morlacchi – The Typewriter di L. Anderson.

Mentre il Coro Polifonico eseguirà: Azzurro di M. Lanaro – Libertango di A. Piazzolla – Canuscu na Carusa, Pizzica Salentina – Baba Yetu di C. Tin.

Ospiti della serata saranno gli artisti Gabriele Blandini e Danilo Cacciatore, musicisti della band di Raf, e Gianmarco Serra, batterista degli Aprés la Classe, che si esibiranno con un brano inedito.

Il concerto, a ridosso della “Giornata contro la violenza sulle donne”, sarà occasione di dialogo per veicolare messaggi contro la violenza e gli stereotipi di genere ancora presenti nella nostra società quali il possesso e il controllo all’interno delle relazioni sentimentali, il gender gap o la differenza di salari.

Interverranno il sindaco ed i componenti del Consiglio comunale di Aradeo con delle riflessioni sul tema. L’ingresso è gratuito.

 

Condividi: