Confindustria Lecce promuove un incontro e la proiezione del docufilm “Libere… di vivere”

Confindustria Lecce promuove un incontro e la proiezione del docufilm “Libere… di vivere”

6 Ottobre 2024 Off Di Redazione

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Protocollo d’intesa siglato con Global Thinking Foundation, Confindustria Lecce organizza un incontro-dibattito, lunedì 7 ottobre 2024 alle ore 17.00 presso le Officine Cantelmo di Lecce, con la proiezione del docufilm “Libere… di vivere”.

Si tratta della prima di una serie di iniziative congiunte volte a promuovere la parità di genere, valorizzare il talento femminile e contrastare la violenza economica e finanziaria di genere. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sulla necessità di prevenire tali abusi attraverso l’alfabetizzazione finanziaria e digitale, temi centrali per la Global Thinking Foundation, che dal 2016 opera per sostenere donne, famiglie e imprese impegnate nella promozione dell’uguaglianza di genere.

Il docufilm, scritto e diretto da Antonio Silvestre e prodotto da Mario Tani per MAC film, utilizza la suggestiva metafora del tango per raccontare i cinque anni di attività del progetto “Libere di… vivere”, promosso da Global Thinking Foundation. Attraverso testimonianze dirette, sia dei collaboratori del progetto sia delle vittime di violenza economica, il film mette in luce come la violenza, spesso silenziosa, possa infiltrarsi nelle vite delle persone, con gravi conseguenze.

Dopo la proiezione, della durata di circa 50 minuti, avrà luogo una tavola rotonda con gli interventi di:

– Valentino Nicolì, Presidente Confindustria Lecce

– Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation

– Amedea Francesca Nielli, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Lecce

– Filomena D’Antini, Consigliera Nazionale di Parità

– Luciana Delle Donne, Fondatrice di Officina Creativa e ideatrice di Made in Carcere

A moderare l’incontro sarà Maria Rosaria Polo, Ufficio Stampa di Confindustria Lecce.

Questo evento, oltre a sensibilizzare sulla violenza economica di genere, rientra in un progetto più ampio sostenuto da Global Thinking Foundation che, attraverso iniziative no profit, mira a diffondere la conoscenza su questi temi cruciali, offrendo strumenti di prevenzione e contrasto.

Il docufilm è stato presentato per la prima volta al Cinema Anteo di Milano il 9 maggio 2022, con il patrocinio di importanti istituzioni, tra cui il Comune di Milano, la Commissione Europea e la Fondazione Pubblicità Progresso.

Condividi: