Cutrofiano ospita Mani Quartet e la tappa del Festival Itinerante de “La Notte della Taranta”

Cutrofiano ospita Mani Quartet e la tappa del Festival Itinerante de “La Notte della Taranta”

17 Agosto 2024 Off Di Redazione

A Cutrofiano rush finale per la 52esima Mostra della Ceramica Artigianale, vera e propria festa diffusa dell’arte figula nel Salento, organizzata dal Comune di Cutrofiano in collaborazione con “IDEI – curatori del bello”. Sino a domenica 18 agosto, ogni sera appuntamenti di arte, cultura, tradizione, musica e gastronomia nel cuore della “Città della Ceramica” salentina.

Questa sera, Mani Quartet in concerto. Chiusura, domenica 18 agosto, con una delle tappe del Festival Itinerante de “La Notte della Taranta”, in piazza Municipio: alle 21:30 Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio con Museca (il viaggio, il ritmo. Il canto) e a seguire Salvatore Galeanda in concerto.

La Mostra della Ceramica Artigianale è un appuntamento tradizionalmente dedicato alla promozione e valorizzazione dell’arte della lavorazione della ceramica di cui il piccolo centro salentino è uno dei simboli in Italia, per l’intensa attività artigianale di qualità di produzione di oggetti vari.

Durante l’evento, tutte le sere, dalle ore 19 a mezzanotte, il centro storico cutrofianese vive di eventi, mostre, laboratori e concerti, ospitati non solo nelle piazze ma anche in luoghi preziosi in apertura straordinaria durante i giorni dell’evento, come le Scuderie Palazzo Ducale e Museo della Ceramica e Biblioteca. Proprio quest’ultimo accoglie per tutti i giorni dell’evento un ricco programma di eventi tematici, tra cui tre mostre: “La Santa Tavola – Cibi rituali pugliesi in mostra”, “Ceramiche sonore. I fischietti del museo tra fotografia contemporanea e donazioni” e “Pottery of Puglia. La ceramica pugliese è POP!”. Gratuite e aperte a tutti, dall’8 al 18 agosto, dalle 18 alle 23.

Fino al 18 agosto poi tutte le sere si cena in piazza Cavallotti con stand tradizionali di prodotti tipici locali, poi musica, spettacolo, intrattenimento.

Condividi: