“Da 10 anni il Club per l’Unesco ha posto il fenomeno del Tarantismo al centro dei suoi interessi culturali”
5 Luglio 2024Il Club per l’Unesco di Galatina e della Grecia Salentina ritiene opportuno fare delle precisazioni in merito all’articolo da voi pubblicato in data 2 luglio a firma del dottor Antonio Antonaci.
E’ doveroso chiarire che tutto quanto è riferito nell’articolo al tarantismo è stato realizzato e curato, come ormai viene fatto dal 2014, dal Club per l’Unesco di Galatina e della Grecìa Salentina. Da ormai 10 anni il Club ha posto il fenomeno del Tarantismo al centro dei suoi interessi culturali, e non solo dal punto di vista delle iniziative correlate alla festa dei Santi Patroni, ma di tutta una serie di attività di carattere scientifico mirate a studiare e a fare comprendere questo complesso fenomeno.
Nell’articolo da voi pubblicato si fa riferimento alla rievocazione del rito del tarantismo (rito e non mito) e al rito della terapia domiciliare che viene proposto nella mattinata del 29 giugno; tuttavia non viene mai menzionato il Club per l’Unesco, anzi, al lettore arriva un’informazione del tutto diversa e fuorviante giacché si legge “Uno dei tanti meriti di chi ha organizzato la festa quest’anno è senza dubbio quello di essere riusciti a riproporre con efficacia il mito del Tarantismo nella sede originale e originaria”.
Quindi, senza nulla togliere al premio e soprattutto senza voler sminuire l’attività del Comitato Festa, a cui si devono le altre iniziative che hanno concorso alla riuscita della Festa nel suo complesso, riteniamo sia opportuna una precisazione che renda il giusto riconoscimento a chi per anni ha permesso ai galatinesi e non, di rivivere e comprendere l’atmosfera dei riti legati al tarantismo. Tant’è che nel 2023 l’ICPI, l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura, ha inserito la nostra Rievocazione nella “Mappatura delle Rievocazioni Storiche”, insieme ad altre 24 rievocazioni in Italia, la nostra unica in Puglia. Altro riconoscimento quello della Commissione Europea e del Consiglio d’Europa che ha riconosciuto la nostra Rievocazione inserendola nella “Giornata Europea del Patrimonio Culturale dell’anno 2022.
Club per l’Unesco di Galatina e della Grecìa Salentina