“Dalla80Carone”, un concerto-tributo a Lucio Dalla con la partecipazione di Pierdavide Carone

“Dalla80Carone”, un concerto-tributo a Lucio Dalla con la partecipazione di Pierdavide Carone

5 Agosto 2023 0 Di Redazione

“Dalla80Carone” è il titolo del concerto-tributo a Lucio Dalla che la OLeS, l’Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento, con il fondamentale contributo di Pierdavide Carone, dedica a Lucio Dalla, il cantautore che ha segnato non solo un’epoca della musica italiana ma ha fissato con le note delle sue composizioni i ricordi di più generazioni. Un artista straordinario che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale italiano.

Attraverso la voce di Pierdavide Carone, cantautore di notevole qualità, prenderanno vita i ricordi attraverso la rivisitazione dei brani più famosi di Lucio. Partito dal Talent per antonomasia, Amici, Carone è naturalmente andato nella direzione del cantautorato, cosa che lo ha portato all’incontro con Dalla il quale, apprezzandone personalità e qualità espressiva, lo prese tra i suoi sino a dirigerlo personalmente nella edizione di Sanremo 2012.

La OLeS sarà la cornice sinfonica di brani iconici come La sera dei miracoli, 4.3.43, Piazza grande, Caruso e Anna e Marco e molti altri ancora. Gli arrangiamenti sono di Antonio Palazzo che sarà al pianoforte e con lui Gianni Iorio, al bandoneon.

La OLeS con il suo complesso si esprimerà nelle armonie più ricche e, al pari, emozionanti dovute ad un autore del calibro di Lucio Dalla.

 

 

Condividi: