Danza, musica, poesia e teatro. Maria Teresa Ruta presenta il “Premio Giunco”

Danza, musica, poesia e teatro. Maria Teresa Ruta presenta il “Premio Giunco”

27 Agosto 2024 Off Di Redazione

Mercoledì 28 agosto a Presicce-Acquarica torna l’evento dedicato alla tradizione dell’intreccio artigianale del giunco, portando in scena danza, musica, poesia, teatro e diverse sorprese, con la conduzione di Maria Teresa Ruta. Sarà come sempre la Masseria di Celsorizzo, storica e preziosa struttura di origine medievale in località Acquarica, ad ospitare la V^ edizione del “Premio Giunco”, spettacolo/evento narrativo e ricostruttivo della storia del territorio che diviene riconoscimento al merito di una personalità della cultura, dello spettacolo o della scienza che si è particolarmente distinta per il suo legame al territorio salentino.

La serata è condotta da Maria Teresa Ruta, conduttrice televisiva, giornalista e scrittrice, e vede la presenza dei danzatori della celebre compagnia di danza Balletto del Sud – con i primi ballerini e solisti Nuria Salado Fustè, Orion Pico Plaja, Alice Leoncini, Ovidiu Chitanu, – dell’attore Andrea Sirianni, con la partecipazione di Carlos Sanchez Segura, primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, dei ballerini di street dance Fratelli Gargarelli e della musicista, cantautrice e direttrice d’orchestra Carolina Bubbico.

Il premio, ormai riferimento distintivo di prestigio, è diviso in tre categorie: la prima diviene riconoscimento al merito di una personalità che appartiene al territorio acquaricese, la seconda è legata al mondo della cultura e la terza dell’economia e dello sviluppo del territorio, tutte che operano nel Salento e che si sono particolarmente distinte per il legame con il tacco d’Italia.

Il premio, organizzato e assegnato dall’associazione “Fili di Giunco”, nella persona del Dott. Giacomo Palese, intende richiamare l’attenzione sul giunco palustre, che non solo ci riporta a una vegetazione spontanea peculiare della terra salentina, ma anche a un’importante espressione dell’artigianato locale: una capacità manuale, ormai sempre più rara, che lega la tradizione di Acquarica del Capo alle grandi culture del mondo, che hanno identificato la propria produttività con la raccolta e l’intreccio del giunco.

L’evento è creato dal celebre coreografo e regista Fredy Franzutti, direttore della compagnia del Balletto del Sud, al quale l’associazione “Fili di Giunco” ha confermato la direzione artistica per la V ^ edizione. Franzutti per l’occasione ha creato, appunto, un “intreccio” che allaccia capolavori della musica, della danza e del teatro alla storia della Masseria di Celsorizzo e alla tradizione artigianale dell’intreccio del giunco.

Condividi: