“Decreto salva-casa: prime riflessioni, aspetti problematici e novità”. Un convegno a Lecce

“Decreto salva-casa: prime riflessioni, aspetti problematici e novità”. Un convegno a Lecce

21 Giugno 2024 Off Di Redazione

Oggi a Lecce, presso l’Hotel Leone di Messapia, si svolgerà il convegno “Decreto salva-casa: prime riflessioni, aspetti problematici e novità” organizzato dal Collegio provinciale Geometri e Geometri laureati di Lecce e rivolto a professionisti, amministratori pubblici, imprese e cittadini.

I lavori si apriranno al mattino con i saluti di Luigi Ratano, presidente del Collegio Geometri di Lecce e di Francesca Muolo, consigliere della Cassa Geometri. Introduce e coordina Pietro Nicolardi, avvocato amministrativista del Foro di Lecce. Intervengono: Marco Vignali, consigliere del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Stefano Lacatena, consigliere regionale delegato al Paesaggio e all’Urbanistica ed esperto della materia, e Alessio Tesconi, consigliere Collegio Geometri di La Spezia. Seguirà dibattito.

“Il cosiddetto Decreto Salva-casa (D.L. n. 69/2024) è in vigore dal 30 maggio scorso e rappresenta una significativa modifica alle norme edilizie – sottolinea Luigi Ratano, presidente del Collegio Geometri di Lecce -. Per approfondire tutti gli aspetti di questa novità, – prosegue – abbiamo organizzato un convegno che fornirà una panoramica completa delle norme, analizzando i requisiti tecnici, le procedure di sanatoria e altre modifiche strutturali. Raccoglieremo contributi e osservazioni da consegnare al nostro Consiglio Nazionale dei Geometri in vista dell’ultima audizione dei tecnici alla Camera, il prossimo 25 giugno, sulle possibili modifiche da apportare al provvedimento in sede di conversione in legge. Sarà un momento di confronto importante, poiché i nostri professionisti saranno chiamati a supportare i cittadini nella gestione delle nuove procedure per la regolarizzazione delle piccole difformità edilizie che interessano oltre l’80 per cento del nostro patrimonio immobiliare”.

Condividi: