“Dialogo sulla natura e i suoi misteri”. E’ “Lettura Day” al Liceo Vallone di Galatina

“Dialogo sulla natura e i suoi misteri”. E’ “Lettura Day” al Liceo Vallone di Galatina

21 Ottobre 2024 Off Di Redazione

Per il quarto anno consecutivo il Liceo Vallone di Galatina aderisce al progetto “Lettura Day” con una serata-evento, che si svolgerà martedì 22 ottobre, ore 18.30 presso lo spazio verde antistante il Palazzo della Cultura, dedicata alla lettura e al confronto con due autori d’eccezione: Vito Costantini ed Eleonora Tommasi.

Durante l’evento verranno presentati due straordinari testi:

“I misteri della ragazza del bosco”, di Vito Costantini, ci guiderà in un viaggio poetico alla scoperta della natura e delle sue profondità. È un romanzo innovativo, attuale e intriso di colpi di scena. Il romanzo, oltre ad avere l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sul cambiamento climatico, ci mostra tutte le sfaccettature di una protagonista ribelle che, da bambina insicura e solitaria, diventa una ragazza forte e determinata a cambiare il futuro del pianeta, un’attivista con a cuore il destino della natura. Il libro risulta finalista al Premio Letterario Nazionale “Giovane Holden” e finalista al Premio Letterario Nazionale “Bukowski”;

“Nonno Einstein e la magia della fisica”, di Eleonora Tommasi, precedentemente docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Vallone, ci offrirà una visione affascinante dei misteri dell’universo, con un linguaggio accessibile e coinvolgente. Storia dopo storia, i giovani (e meno giovani) saranno guidati alla scoperta dei principi base della Fisica che, in modi affascinanti e misteriosi, permea ogni aspetto della nostra vita. Il libro, nato dall’idea di spiegare, con immagini e parole familiari, concetti scientifici complessi, si è classificato in finale tra i migliori dieci volumi di divulgazione scientifica per ragazzi nel Premio Di Divulgazione Scientifica Nazionale Giancarlo Dosi 2024. Durante l’incontro, i nostri studenti saranno protagonisti di letture pubbliche tratte dai due testi, in dialogo aperto con gli autori che risponderanno alle domande degli studenti e del pubblico, permettendo una riflessione sulla natura, la scienza e i loro i misteri.

L’evento sarà accompagnato e arricchito dalle note della band d’istituto, “I Fuoriclasse”!

Sarà previsto accesso libero a questo appuntamento culturale, occasione unica per esplorare i legami tra letteratura, scienza e arte e per lasciarsi ispirare dal potere della parola e della musica.

Maria Rosaria Campa

 

Condividi: