Donato un ecografo al Centro di Reumatologia e Immunologia pediatrica del “Vito Fazzi”
28 Dicembre 2023Si è tenuta ieri la cerimonia di consegna di un ecografo al Centro di Reumatologia e Immunologia pediatrica del Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce. La donazione è frutto della serata benefica “Nitecity for Children”, tenutasi presso il Teatro Apollo di Lecce e nel corso della quale, grazie alla generosità dei salentini, è stato raccolto il necessario per l’acquisto della preziosa strumentazione.
Si è trattato di un’iniziativa dell’Associazione Cuore e mani aperte OdV – un ente del Terzo Settore che opera all’interno del nosocomio leccese da più di venti anni, grazie al cappellano, Don Gianni Mattia, che ne è anche fondatore e presidente – di Angeli di Quartiere ONLUS e del gruppo Nitecity col suo frontman Ciky Forchetti.
Erano presenti il direttore generale di ASL Lecce, avvocato Stefano Rossi, Don Gianni Mattia, presidente di Cuore e mani aperte OdV, per Angeli di Quartiere Onlus la presidente Tonia Erriquez e la dottoressa Adele Civino, direttrice del Centro di Reumatologia e Immunologia pediatrica di ASL Lecce.
Nel Centro vengono effettuati percorsi diagnostici e terapeutici in regime ambulatoriale e di Day Service/Day Hospital per bambini e adolescenti con diverse patologie, tra cui: artrite idiopatica giovanile e altre artriti pediatriche, dolore muscoloscheletrico persistente, malattia di Kawasaki e altre vasculiti, febbre reumatica, fenomeno di Raynaud, lupus eritematoso sistemico, dermatomiosite, connettivite mista, sclerodermia, osteomielite cronica ricorrente multifocale, febbri periodiche e malattie autoinfiammatorie, uveite autoimmune, citopenie croniche autoimmuni, infezioni ricorrenti ed immunodeficienze. Vengono effettuate terapie infusionali, ecografia articolare, artrocentesi, iniezioni di steroide intra-articolare e delle guaine tendinee in eco-guida, terapie di tipo immunomodulante e sostitutivo, dai farmaci di uso comune sino alle terapie biotecnologiche. L’attività è di tipo multidisciplinare con percorsi diagnostico-terapeutici che coinvolgono diversi reparti dell’Ospedale come Oculistica, Pediatria, Dermatologia, Reumatologia dell’adulto, Psicologia, Oncoematologia pediatrica, Ortopedia, Cardiologia, Radiologia, Patologia clinica. Il Centro – che segue più di 500 bambini e adolescenti affetti da patologie reumatiche e immunologiche – è riconosciuto nella rete regionale pugliese delle malattie rare per le patologie reumatologiche e immunologiche.
“Il Natale è tradizione e tutti i ricordi più belli sono legati a quando da bambini tutta la famiglia era riunita e le case si riempivano di risate, un gran vociare, i discorsi degli adulti, le mamme e nonne in cucina a preparare tante pietanze che riempivano la casa di odori che ancora oggi ritornano alla mente. Il Natale è ancora oggi tradizione, ma queste sono cambiate: tante case restano silenziose e vuote e i bambini in troppe circostanze hanno perso la propria risata gioiosa. Sapete ne ho passati tanti di natali nella Cappella dell’ospedale chiedendo a Dio il perché di tanto dolore e silenzio e non sempre sono stato capace di ascoltare le risposte che giungevano. Come si può accettare la morte o la malattia di piccoli angeli che dovevano e devono ancora imparare a vivere o ascoltare i loro pianti silenziosi? – ha detto Don Gianni Mattia rivolgendosi ai presenti -. E alla fine, come sempre accade, sono stati i bambini a farmi capire che non dovevo essere arrabbiato o triste per quelle risposte che non comprendevo, ma che dovevo riempire d’amore quei silenzi e tutto sarebbe andato bene. I bambini sanno che la vita ha bisogno d’amore e sorrisi per non andare perduta e li vedi nelle loro camere, in quei lettini troppo grandi per loro sorridere ai clown, essere entusiasti della visita di Babbo Natale. Alle volte sono talmente tanto felici e meravigliati di quella magia, che quasi quasi torno bambino anch’io! Il Natale è tradizione e lo è anche questa giornata di musica, dove questa diviene come un vento gentile che trasporta sulle sue ali la melodia dell’anima. Il sodalizio fra tre realtà che hanno deciso di mettere al centro del loro cuore la solidarietà ha fatto sì che la musica potesse parlare d’amore. Una donazione che permetterà con sempre più tempestività di accertare la situazione clinica dei piccoli pazienti e riuscire a dar loro le giuste cure mediche oltre a quelle sociali fatte di sorrisi, baci e giochi. Un grazie di cuore va a chi insieme a noi ha sposato questa missione rendendosi cura attraverso il dono di sé. A tutti voi la mia e nostra gratitudine”.
“Nella UOSD di Reumatologia e Immunologia Pediatrica vengono curati bambini e adolescenti con malattie croniche che spesso colpiscono le articolazioni – ha aggiunto la dottoressa Adele Civino -. Un metodo indispensabile per diagnosticare e seguire nel tempo queste patologie è la valutazione ecografica delle articolazioni e dei tendini infiammati, che viene eseguita dal pediatra reumatologo durante la visita specialistica. Avere a disposizione un ecografo moderno con funzioni avanzate ed eccellente risoluzione avrà un impatto reale sulla gestione quotidiana di queste patologie, non solo per ottimizzare la diagnosi, ma anche per eseguire, sotto guida ecografica, le iniezioni di steroide nelle sedi infiammate, migliorando la qualità di vita e la prognosi di questi pazienti”.
“Un sold-out sperato e realizzato” – dichiara Tonia Erriquez, presidente dell’associazione Angeli di quartiere che anche quest’anno ha prestato il fianco a Ciky Forchetti e i suoi NiteCity for Children, affiancando per il quarto anno l’associazione Cuore e Mani aperte. “Un sodalizio – aggiunge Erriquez – che ha raggiunto grandi obiettivi per i nostri bambini salentini che transitano per controlli, degenze e terapie nei nostri ospedali del territorio”.
“Quest’ anno – continua Ada Scarcia, Vicepresidente della suddetta associazione – abbiamo superato ogni aspettativa e ne siamo fieri e già da oggi stiamo programmando il prossimo evento benefico che continuerà a poggiare lo sguardo ai più vulnerabili, convinti del supporto delle aziende locali che sino ad oggi hanno dimostrato grande disponibilità e sostegno a quanto proposto con il nostro evento di natale atteso, oramai, da tutti coloro che ci seguono e ci sostengono”.
“Amicizia, amore, violenza sulle donne, guerra, le tematiche che abbiamo voluto condividere con il nostro pubblico quest’anno nel nostro annuale concerto al Teatro Apollo di Lecce. Non facile farlo con leggerezza ma ci abbiamo provato e speriamo di esserci riusciti” dice Ciki Forchetti dei Nitecity. “Ospiti importanti oltre ai nostri musicisti abituali: Raffaele Pastore, Rocco Mastrolia, Ludovica Zullino, Gabriella Margiotta, Pietro Angelo Tramacere, Gabriella Luperto. Grazie di cuore alle Associazioni, ai nostri amici Sponsor e a tutti quelli che sono intervenuti”.