Egidio Zacheo presenta il nuovo saggio “Una politica da mediare”
21 Ottobre 2024Venerdì 25 ottobre 2024 alle ore 18.00, presso la Libreria Mondadori Point a Copertino, si svolgerà la presentazione del nuovo saggio di Egidio Zacheo dal titolo “Una politica da mediare”, edito da Edizioni Esperidi. Dialogheranno con l’autore: Loredana Di Cuonzo giornalista pubblicista e consigliera comunale del comune di Lecce, e Sandro Frisullo già vice presidente della giunta regionale della Puglia. Sarà presente l’editore Claudio Martino.
È questo, come afferma lo stesso Zacheo, un “libro sui libri” perché oltre ad alcune riflessioni e studi personali, contiene soprattutto recensioni di libri su cui egli stesso fa delle considerazioni. L’autore è convinto che per orientare la politica in una direzione più degna serva un’azione collettiva: un movimento sindacale più combattivo; una maggiore mobilitazione civica per bloccare i tentativi sempre in atto di ‘alterazione’ della Costituzione; generali proteste contro lo smantellamento della sanità pubblica, della pubblica istruzione, del nostro patrimonio culturale; partiti con più densità ideale e più organizzazione. “Data la situazione, sfiancati dalla pochezza di ciò che la politica quotidiana offre nella sua ‘immediatezza’, per non essere travolti dal nulla, la soluzione per ora possibile appare quella di riuscire a mantenere un certo distacco, a ‘mediare’, appunto, la politica data. Insomma: cercare di capire qualcosa di più, e di fare ognuno qualcosa, per migliorare la situazione, attivando i pochi mezzi di contrasto a disposizione” (dalla Prefazione dell’Autore).
L’autore
Egidio Zacheo ha insegnato Scienza Politica presso l’Università del Salento. È stato più volte sindaco di Campi Salentina. Tra le sue pubblicazioni: “Politica e istituzioni nella transizione. L’Italia in Europa” (2000), “Il secolo della democrazia. Politica e diritti nel Novecento” (2003), “Un paese in bilico. Il mio volontariato culturale e politico” (2005), “L’anomalia italiana e l’autodafé della sinistra” (2010), “L’identità divisa. L’Italia e il nostro debole spirito pubblico” (2013). Per Esperidi ha pubblicato: “La sinistra finisce. Dal populismo di Vendola e Renzi al governo gialloverde” (2019), “Ritrovare la sinistra. Progetto e Soggetto” (2021).